06/09/2023 17:45
Una grande novità plana sulla Serie C friulana. Il massimo campionato regionale accoglie infatti nel proprio organico una nuova ambiziosa realtà: le Eagles Futsal. A Cividale del Friuli, in provincia di Udine, è presente un importante polo sportivo, che negli ultimi anni è salito alla ribalta grazie alle gesta dello United Eagles Basket Gesteco Cividale, capace di raggiungere la Serie A2. Ora però, in riva al Natisone, si punta in alto anche nel futsal, con il sogno di scalare pian piano le gerarchie del calcio a 5 italiano e regalare a una grande terra di lavoratori una nuova favola sportiva.
Il progetto, che ha trovato subito il consenso di Davide Micalich, numero uno della formazione della palla a spicchi, è stato affidato alla guida del presidente Kevin Gaddi (foto in gallery), chef ambasciatore del gusto del Friuli Venezia-Giulia. L'allenatore è stato invece individuato in Tita Pittini (in copertina), una vera istituzione del futsal friulano che in carriera vanta importanti esperienze all'Udine City e al Pordenone, solo per citare quelle più recenti. E per quanto riguarda il roster allestito, è proprio su alcuni dei più fidati alfieri avuti da Pittini a Udine che si fonda la spina dorsale delle Eagles: sono infatti presenti in rosa Alessandro Barile, Nils Turolo, il giovane Davide Ianesi, oltre all'esperta coppia di sloveni formata da Anze Sirok e l'eterno Slavisa Goranovic. Grande e interessante novità è invece Marco Lodolo, prolifico bomber proveniente dal calcio a 11 che con la maglia dell'Aurora Remenzacco ha messo a segno ben 134 gol.
Per l'occasione, siamo quindi andati a intercettare alcune dichiarazioni dello stesso Tita Pittini, pronto a rimettersi in sella con un progetto ambizioso e entusiasmante.
"Ritorno in panchina con un entusiasmo incredibile - ci racconta Pittini - pensavo di aver dato tutto, ma in realtà questo incredibile progetto mi ha catturato molto la mia attenzione: Cividale è una piazza davvero intrigante e questa sinergia con il basket è tanta roba. Ringrazio il presidente Kevin Gaddi per questa grande opportunità il presidentissimo Davide Micalich per aver creduto in noi: dire che darò il massimo è poco".
In squadra, come detto, Pittini ritroverà giocatori come Barile, Turolo, Sirok e Goranović, già allenati ai tempi di Udine: tutti loro non hanno esitato un attimo a seguire nuovamente il proprio condottiero in un'avventura speciale.
"I giocatori che abbiamo chiamato mi hanno tutti seguito e questo è per me motivo di grande orgoglio. Cividale è un polo emergente e il futsal spero abbia lo stesso impatto del basket".
l.m.
Foto: Friuligol