breaking news
  • 25/10/2021 23:11 Serie B girone F: nel posticipo, Real Ciampino Academy-Velletri 5-4 (primo tempo 4-4)

06/07/2021 09:46

#futsalmercato, Edgar Bertoni è il ''pensiero stupendo'' della Gifema Luparense per la Serie B?

Il #futsalmercato è un qualcosa di indefinibilmente bello perché è l’unico momento dei dodici mesi della stagionalità sportiva in cui si avverte l’essenza della notizia che anticipa il grande colpo o che prelude a una delusione. Un momento in cui l’emozione di un arrivo si fonde con il rimpianto per una partenza o per una scelta “di vita” dei protagonisti che tutti noi seguiamo sul campo di gioco. Uno dei giocatori che ha indubbiamente segnato il corso del primo ventennio degli Anni Duemila è stato senza ombra di dubbio Edgar Bertoni. 


Da Belo Horizonte è arrivato in Italia poco più che diciottenne, ma ha subito fatto capire di che pasta era fatto. Nuccorini lo sceglie per diventare uno degli eroi di Caserta e Aversa nel 2003, ma per il resto ci pensa il curriculum a parlare per il granitico universale: sei scudetti, tre Coppe Italia, tre Supercoppe. Nella stagione 2006/2007 vince tutto anche nella sua unica esperienza spagnola, con l’Interviù conquista Liga, Coppa di Spagna e Coppa Intercontinentale. E in azzurro gioca fino a collezionare 100 presenze, con 44 gol segnati.


Nelle ultime tre stagioni ha contribuito con la sua esperienza all’ascesa della Came Dosson, con la quale il rapporto si è esaurito formalmente il 30 giugno scorso. E ora la domanda che gli amanti del futsal si pongono è: vedremo ancora Edgar Bertoni giocare?


LA (GIFEMA) LUPARENSE NEL DESTINO - La carta d’identità recita 24 luglio 1981 come data di nascita: ancora pochi giorni ed Edgar spegnerà le sue prime quaranta candeline. Ma la voglia è quella di quando firmò il primo tesseramento italiano con la gloriosa Ercole Caserta. Logico immaginare che la separazione dalla Came abbia aperto un specie di asta, ma stando alle voci percepite c’è una società che più di tutte pare essere in pole per strappare il suo sì. La Gifema Luparense presenterà domanda per giocare in B e tornare a calcare il parquet del PalaLupe, laddove Bertoni ha vinto due tricolori e festeggiato la sua prima Coppa Italia, potrebbe far scoccare la scintilla decisiva. Perché in fondo il nome Luparense è sinonimo di vittoria ed Edgar Bertoni nel roster di Walter Dal Santo non stona affatto. 


Patty Pravo cantava “Pensiero stupendo”… Bertoni di nuovo al PalaLupe non lo è da meno.