breaking news
  • 23/04/2024 22:48 Serie B, playoff: la rimonta non riesce alla Domus Bresso, il Cardano vince anche gara-2 per 5-4 e si qualifica

12/04/2022 10:35

#RoadtoFinalFour, stasera le prime qualificate: Bissuola e Pavia partono da +4, Noci quasi in porto

Torna la Coppa Italia di Serie C maschile, che si prende la scena con le partite di ritorno dei quarti di finali, quelle che definiranno le quattro squadre chiamate a fine mese a contendersi la coccarda tricolore nella Final Four la cui sede verrà assegnata nei prossimi giorni. Otto le squadre che scenderanno in campo, quattro quelle che beneficeranno del “premio” di disputare il torneo che metterà in palio quello che nella sostanza è uno scudetto della Serie C.


Tre i confronti in programma stasera, posticipato a domani il match tra Napoli Barrese e Futsal Celano. I risultati dell’andata hanno scritto situazioni che in apparenza sembrano essere quasi definitive, ma in passato la Coppa Italia di Serie C ha regalato alle cronache imprese che nessuno avrebbe mai potuto immaginare. E di tutte le salse. 


Ma andiamo a vedere il programma delle gare odierne, partendo dalla prima partita per la quale verrà dato il calcio d’inizio quella del PalaKeope di Casalgrande, dove il Real del presidente Delle Cave deve rimontare il passivo di 5-1 incassato nella gara di andata giocata a Mestre. In quell’occasione, però, le assenze di Marzano, Rapacchietta e Dopico si sono fatte sentire: stasera il capitano e il laterale spagnolo ci saranno e la loro presenza consentirà a mister Grossi di mettere in campo una formazione votata all’offensiva. Di contro, Paglianti può contare sulla difesa meno battuta della C1 del Veneto e su un roster composto da tante individualità di qualità che hanno portato il Bissuola a tagliare il traguardo della promozione già da diverse settimane.


Arbitri dell’incontro Giuseppe Anzisi della sezione di Mantova e Alessio Briguglio della sezione di Brescia, al crono il piacentino Venerando Di Bella.


Situazione pressochè analoga quella che attende la Mattagnanese, che alle 20 ospita al “Gaddo Cipriani” di Borgo San Lorenzo il Pavia. Si riparte dal 9-5 col quale i lombardi hanno chiuso la gara di andata, risultato determinato da un severo break piazzato nell’ultima parte della prima frazione e poi consolidato nella ripresa. Il gol di Gialluisi ha restituito un minimo di aspettative alla formazione di Zudetich, pressochè al completo per tentare l’operazione-rimonta al quintetto di Giola, che perso il campionato (in Lombardia la finale della C1 sarà Real AVM-Cardano) adesso punta tutto sulla corsa alla coccarda per materializzare il ritorno in campo nazionale dopo quattro stagioni di assenza.


Arbitri dell’incontro saranno Adriano Sodano e Francesco Salmoiraghi della sezione di Bologna, con Federico Giobbi di Pontedera al tavolo del crono.


Fischio d’inizio alle ore 20 anche per la terza gara in programma stasera, quella tra il Noci e il Città di Fiore. La qualificazione alla Final Four rappresenterebbe la ciliegina sulla torta per la formazione di Pietro Di Bari, assoluta dominatrice della stagione regionale pugliese (campionato stravinto: alla vigilia dell’ultima giornata sono ben 17 i punti di vantaggio sulla New Taranto seconda della classe) e per la quale gara-2 con i silani potrebbe trasformarsi in una pura formalità considerando il tennistico 6-1 con cui Satalino e soci sono passati martedì scorso a San Giovanni in Fiore. Per la squadra di Federico, insomma, servirà forse qualcosa più di un’impresa sportiva, ma ci teniamo a ricordare come i cosentini fossero già stato dati per battuti alla vigilia del doppio confronto del primo turno con il Megara Augusta, superato di slancio grazie proprio alla vittoria nella gara di andata del PalaJonio. Per cui. come si dice, mai dire mai…


A dirigere l’incontro sono stati designati Antonio Dan Campanella della sezione di Venosa e Giuseppe Costrino della sezione di Termoli, con cronometro affidato a Carlo Girone della sezione di Taranto.


IL POSTICIPO - Come detto, Napoli Barrese-Futsal Celano è stata spostata a domani, mercoledì 13 aprile, con inizio alle ore 19, si giocherà a Cercola. Anche qui situazione abbastanza indirizzata dal 4-1 ottenuto dalla squadra di Oranges in casa dei marsicani la scorsa settimana, ma va detto che mentre il tecnico partenopeo ripresenterà gli stessi dodici elementi schierati all’andata, per Fabio Cimini si annunciano importanti novità, con il rientro di Della Rocca e la possibilità di poter utilizzare Dylan Calvet, tornato in campo sabato a Chieti. Resta in dubbio la presenza di Biondi, unica assenza certa quella di Tramontano infortunatosi nel secondo tempo della gara giocata a Celano.


Direzione di gara assegnata a Fabio Capaldi della sezione di Isernia e Pierpaolo Calenzo della sezione e di Formia, col napoletano Massimo Albano Strucco a dirigere le operazioni al tavolo.