breaking news

11/06/2022 20:00

#RoadtoSerieB: Celano, che impresa! Cardano e Malo ok. Casagiove, Paola e Cerreto concedono il bis

Manca soltanto una partita per chiudere il cerchio delle “magnifiche otto” che si giocheranno il 18 giugno, in gara secca, gli ultimi quattro posti per la Serie B. Al momento in cui scriviamo si deve ancora giocare l’ultimo match tra Balça e Cerreto d’Esi (a Cerreto) con fischio d’inizio previsto per le ore 19.

Nel gruppo A il Cardano ha superato per 5-3 il Sermig e ha brindato così alla qualificazione, trascinato dal proprio capitano, Sinigaglia. Primo tempo conclusosi sull’1-1 con la punizione di Rasi che risponde all’iniziale vantaggio ospite di Cantone. Nella ripresa Casagrande e capitan Sinigaglia mettono la freccia per i lombardi, ma Torazza e Granata rimontano il doppio svantaggio per il 3-3 che in quel momento, a poco più di tre minuti dalla fine, avrebbe qualificato i torinesi. Ci pensa allora ancora il capitano, ancora Sinigaglia, a siglare prima il nuovo sorpasso e poi a mettere il punto esclamativo sfruttando il power-play del Cardano.  

Per il triangolare B, è la Compagnia Malo che si giocherà l’accesso alla B, grazie al poker ottenuto in casa del Tarcento. Primi venti minuti decisi dai gol di Feltre e Caponnetto, poi nel secondo tempo Maragon, Filippin e Zuccon mettono le ali ai veneti, non basterà al Tarcento la rete di Laharnar: finisce 4-2.

Sconfitta indolore per la Vigor Fucecchio che, pur cedendo nel rocambolesco 5-4 alla Gadtch 2000, riesce ad avanzare negli spareggi per la serie cadetta. Toscani avanti con Grancioli, pareggio di Bonomo e rete che manda le squadre negli spogliatoi sull’1-1. Nella ripresa ancora in gol Bonomo che insieme a Doricchi azzera le distanze rispetto al match di andata. Byaze la riapre, Aouhad per il nuovo +2 della Gadtch. Tocca a F. Camero trovare la rete che vale il 3-4, ma è tutto da rifare dopo il gol di moretti, a 14’28’’ sul cronometro che consente agli umbri di riportasi avanti di due lunghezze. La seconda rete del match di Byaze, però, fa esultare il quintetto di casa, con la quarta segnatura dei toscani e a conti fatti questo risulterà il gol decisivo.

L’eterno Rubei spinge in finale l’Atletico Grande Impero. La doppietta del miglior marcatore della storia della Nazionale italiana risolve nel secondo tempo la disputa in casa del San Sebastiano Ussana. La prima frazione si era infatti conclusa con il quintetto sardo in vantaggio, decisive nella seconda le reti dello stesso Rubei e di Zito. Finirà 3-2 per i laziali che completano l’opera dopo il 5-1 dell’andata.

Nel gruppo F il Celano ha firmato l'impresa, andando a vincere sul campo della New Taranto per 6-5, rischiando nel finale quando, avanti per 6-3, ha incassato due gol in pochi secondi, rianimando le speranze tarantine: era l'unico risultato possibile, che spinge la squadra di Cimini allo spareggio-promozione di sabato prossimo.

Anche il Casagiove fa festa e vince pure il match di ritorno eliminando il San Gerardo Potenza, superandolo per 2-1 in terra lucana. Dopo lo 0-0 della prima frazione, Antonio Russo e Ciancola firmano le segnature decisive, mentre al Potenza non basterà la rete di Preite.

Infine, nel gruppo H, sono i calabresi della Domenico Sport ad esultare. Dopo il 4-1 dell’andata i rossoblù si impongono anche in Sicilia, interrompendo il sogno del Villaurea. La Piana illude i neroverdi decidendo il primo tempo, poi nel finale di secondo tempo i cosentini mettono il turbo con la doppietta di Raffaele Chiappetta e il tris di Louro.

Nel posticipo delle 19, il Cerreto d'Esi ribadisce la sua superiorità nella doppia sfida col Balça imponendosi per 3-0. Occhiuzzo sblocca il match nel primo tempo, punteggio che resta invariato per buona parte della ripresa nonostante la generosa reazione dei felsinei, più volte vicino al gol (almeno tre pali colpiti) fino a quando arriva il raddoppio di Marturano e il sigillo di Casoli che chiudono il match.

ACCOPPIAMENTI SPAREGGI - In virtù dei risultati maturati quest’oggi, questi sono gli accoppiamenti che determineranno le quattro sfide che assegneranno le ultime promozioni per la Serie cadetta. Il Cardano giocherà lo spareggio in casa contro il Compagnia Malo; tra le mura amiche sarà impegnata anche la Vigor Fucecchio con il Cerreto d'Esi; il Celano invece ospiterà l’Atletico Grande Impero, mentre il Casagiove se la vedrà in terra casertana contro la Domenico Sport Paola.


IL PROGRAMMA DELLA 3ª GIORNATA


TRIANGOLARE A

Tigullio (Liguria) - Cardano 91 (Lombardia) 3-8, Sermig (Piemonte) - Tigullio ndao. 

Oggi: Cardano - Sermig (pt 1-1) 5-3 FINALE  
Classifica: Cardano 6, Sermig 3, Tigullio -1. QUALIFICATO: CARDANO


TRIANGOLARE B

Trento (Trentino Alto Adige) - Tarcento (Friuli Venezia Giulia) 3-4, Compagnia Malo (Veneto)-Trento 5-1

Oggi: Tarcento - Compagnia Malo (pt 1-1) 2-4 FINALE
Classifica: Compagnia Malo 6, Tarcento 3, Trento 0. QUALIFICATA: COMPAGNIA MALO 

ABBINAMENTO C

Cerreto d’Esi (Marche) - Balça (Emilia Romagna) 4-3

Balça - Cerreto d’Esi (pt 0-1) 0-3 FINALE

QUALIFICATO: CERRETO D'ESI


ABBINAMENTO D

Gadtchj 2000 (Umbria) - Vigor Fucecchio (Toscana) 1-3

Vigor Fucecchio - Gadtch 2000 (pt 1-1) 4-5 FINALE

QUALIFICATA: VIGOR FUCECCHIO


ABBINAMENTO E

Atletico Grande Impero (Lazio) - San Sebastiano Ussana (Sardegna) 5-1

San Sebastiano Ussana - Atletico Grande Impero (pt 1-0) 2-3 FINALE

QUALIFICATO: ATLETICO GRANDE IMPERO

TRIANGOLARE F

Colli a Volturno (Molise) - New Taranto (Puglia) 3-13, Futsal Celano (Abruzzo) - Colli a Volturno 11-3

Oggi: New Taranto - Futsal Celano (pt 1-2) 5-6 FINALE

Classifica: Futsal Celano 6, New Taranto 3, Colli a Volturno 0. QUALIFICATO: FUTSAL CELANO


ABBINAMENTO G

Casagiove (Campania) - San Gerardo Potenza (Basilicata) 6-1

San Gerardo Potenza - Casagiove (pt 0-0) 1-2 FINALE

QUALIFICATO: CASAGIOVE


ABBINAMENTO H

Domenico Sport Paola (Calabria) - Villaurea (Sicilia) 4-1

Villaurea - Domenico Sport Paola (pt 1-0) 1-3 FINALE

QUALIFICATA: DOMENICO SPORT PAOLA


GARE DI SPAREGGIO (18/6, in gara unica)


CARDANO - COMPAGNIA MALO 

VIGOR FUCECCHIO - CERRETO D'ESI

FUTSAL CELANO - ATLETICO GRANDE IMPERO

CASAGIOVE - DOMENICO SPORT PAOLA



Galleria