breaking news
  • 18/04/2024 20:50 Serie B, playoff: la gara di ritorno tra Domus Bresso e Cardano anticipata al 23 aprile, si gioca a Burago di Molgora alle 20,30

14/09/2023 11:15

#Uzbekistan2024, a Eboli parte l'Elite Round dell'Italia. Bellarte: “Teniamo vivi i nostri sogni”

Due anni dopo l'ultimo precedente – un pareggio nel girone della fase finale di Euro 2022 –, sarà la Slovenia il primo avversario della Nazionale italiana di Futsal nell'Elite Round delle qualificazioni mondiali. Questo secondo turno, a cui gli Azzurri arrivano dopo aver vinto di slancio il precedente triangolare con Svezia e Nord Macedonia, presenta notevoli insidie: quasi scontato parlare della Spagna e guai a sottovalutare la Repubblica Ceca, il primo ostacolo è rappresentato dalla Slovenia.

 "Che ci è sopra di un posto nel ranking Uefa – commenta il commissario tecnico Massimiliano Bellarte, ricordando come l'Italia sia in undicesima posizione, gli sloveni in decima e gli spagnoli ben più su, in terza –. Il nostro obiettivo è riuscire a competere al massimo livello possibile, per coltivare sogni di qualificazione al Mondiale. La Nazionale ha iniziato un processo nuovo, di rinnovamento e ringiovanimento della squadra, cercando di dare valore alla formazione italiana, accrescendo l'importanza di quest'ultima. Quindi, abbiamo degli obiettivi intermedi, da centrare partita per partita: se raggiunti e migliorati possono portarci, nel tempo, verso quei sogni".

Italia-Slovenia si gioca domani, venerdì 15 settembre, alle ore 20 al PalaSele di Eboli (ingresso gratuito). La partita sarà trasmessa in diretta su RaiPlay. Fra i convocati, ma indisponibile causa squalifica, Fabricio Calderolli, che proprio con la maglia della Feldi Eboli ha conquistato lo scudetto lo scorso anno, il primo della storia vinto da una squadra campana. "E il calore del pubblico di Eboli sarà per noi determinante. Qui si respira un'aria di straordinaria positività e questo non può far altro che essere uno stimolo per tutti noi".

Il girone -  Qualitativa e fisica, con giocatori di grande esperienza internazionale come il capitano Igor Osredkar, 181 presenze e 87 gol con la maglia della Nazionale, la Slovenia è il primo avversario di questo girone con formula di gare di andata e ritorno. Il giorno dopo l'esordio l'Italia volerà infatti a Madrid dove, il 20 settembre (ore 21, diretta sul sito FIGC) al Palacio Multiusos di Guadalajara, affronterà la Spagna. A ottobre la doppia sfida con la Repubblica Ceca (il 6 in casa al PalaErcole di Policoro, l'11 a Plzen) e a dicembre le ultime due partite: il 15 la trasferta in Slovenia, il 20 in casa con gli spagnoli.

"Una cosa possiamo promettere – conclude Bellarte –, che nel percorso di questo Elite Round proveremo a far emozionare e appassionare la gente. La Nazionale deve essere anche questo, un veicolo di immedesimazione fra giocatori e tifosi".

L'elenco dei convocati

Portieri: Jurij Bellobuono (Napoli Futsal), Lorenzo Pietrangelo (Came Treviso), Gianluca Parisi (Sandro Abate)

Giocatori di movimento: Gennaro Galletto (Napoli Futsal), Fabricio Calderolli (Feldi Eboli), Cristopher Cutrupi (Olimpus Roma), Alessio Di Eugenio (Olimpus Roma), Antonino Isgrò (Olimpus Roma), Marcelo Padilha (Olimpus Roma), Lorenzo Etzi (Sandro Abate), Gabriele Ugherani (Sandro Abate), Enrico Donin (Saviatesta Mantova), Gabriel Pazetti (L84), Francesco Liberti (Feldi Eboli), Carmelo Musumeci (Meta Catania), Giovanni Vincenti (Elledì FC), Gabriel Motta (Jimbee Cartagena), Alex Merlim (Sporting CP)

Staff – Commissario tecnico: Massimiliano Bellarte; Capo delegazione: Luca Bergamini; Segretario: Fabrizio Del Principe; Assistente allenatore: Vanni Pedrini; Preparatore atletico: Dario Pompa; Preparatore dei portieri: Luca Chiavaroli; Videoanalista: Sebastiano Alfio Giuffrida; Medici: Nicola Pucci e Benedetto Carta; Fisioterapisti: Diego Falanga e Vittorio Lo Senno; Addetto stampa: Matteo Santi

FIFA FUTSAL WORLD CUP 2024 – ELITE ROUND

GRUPPO A: Kazakistan, Romania, Azerbaigian, Paesi Bassi
GRUPPO B: Ucraina, Polonia, Serbia, Belgio
GRUPPO C: Croazia, Slovacchia, Francia, Germania
GRUPPO D: Spagna, Italia, Slovenia, Repubblica Ceca
GRUPPO E: Portogallo, Georgia, Armenia, Finlandia

LE GARE DEGLI AZZURRI – ELITE ROUND

Venerdì 15 settembre, Italia-Slovenia | PalaSele di Eboli, ore 20 | diretta RaiPlay
Mercoledì 20 settembre, Spagna-Italia | Palacio Multiusos di Guadalajara, ore 21 | diretta figc.it
Venerdì 6 ottobre, Italia-Rep. Ceca | PalaErcole di Policoro, ore tbc
Mercoledì 11 ottobre, Rep. Ceca-Italia | TJ Lokomotiva Plzen, ore tbc
Venerdì 15 dicembre, Slovenia-Italia
Mercoledì 20 dicembre, Italia-Spagna

ALTRE DATE

Sorteggio play off Elite Round: 25 gennaio 2024
Play off Elite Round: 8-17 aprile 2024

ALBO D'ORO FIFA FUTSAL WORLD CUP
1989 Brasile; 1992 Brasile; 1996 Brasile; 2000 Spagna; 2004 Spagna; 2008 Brasile; 2012 Brasile; 2016 Argentina; 2021 Portogallo


Comunicazione FIGC