Acri, col Casali del Manco per la storia. Basile: “Derby non semplice, ma ce la metteremo tutta”

Scocca l’ora del derby per l’Acri che contro il Casali del Manco cerca un blitz che possa garantire la partecipazione ai preliminari di Coppa Italia di Serie B. Con quest’ultimo appuntamento, si chiude un girone di andata “resiliente” per i ragazzi di mister Basile, bravi a reagire e rialzarsi e inanellando una vittoria dietro l’altra.

Proprio il tecnico, Alessandro Basile, presenta il derby di Calabria.

“Abbiamo fatto un buon girone di andata, anche al di sopra delle aspettative iniziali. Sabato il derby con gli amici di Casali del Manco, squadra sempre difficile da affrontare. Per noi può essere una partita storica perché potrebbe regalarci la qualificazione in Coppa Italia. Ce la metteremo tutta per non farcela sfuggire”.

L’allenatore prosegue.

“Ho la fortuna di allenare un gruppo di ragazzi molto uniti con grandi qualità sia tecniche che tattiche. La cosa più importante per un allenatore è quella di essere seguito dal gruppo; questo è un grande vantaggio per me ed il mio staff e lo testimonia il secondo posto più che meritato che dobbiamo difendere e migliorare fino alla fine del campionato. L'obiettivo minimo si avvicina e solo dopo averlo raggiunto potremo toglierci le nostre soddisfazioni. La ricetta la sappiamo: piedi a terra e lavorare ancora di più, ancora meglio e poi come sempre facciamo parlare il campo”.

Gli effetti della riforma, A2 Elite e Coppa della Divisione U-23 comprese.

“La riforma da una parte dà la possibilità ai giovani di esprimersi in un campionato nazionale, ma dall'altra toglie qualità al gioco. Doveva essere introdotta a mio parere in maniera più graduale; anche la Coppa Under-23 così come l'Elite non la vedo molto utile”.

Basile conclude tracciando gli obiettivi del suo Acri.

“I propositi per il nuovo anno sono quelli di salvarci prima possibile e finalmente avere la possibilità di disputare le gare nel nostro magnifico palazzetto di Acri con una capienza di circa 5.000 posti. Poi, come si suol dire, l'appetito viene sempre mangiando, un passo alla volta. Di certo venderemo cara la pelle e lo abbiamo dimostrato nel girone di andata”.