breaking news
  • 18/04/2024 20:50 Serie B, playoff: la gara di ritorno tra Domus Bresso e Cardano anticipata al 23 aprile, si gioca a Burago di Molgora alle 20,30
  • 17/04/2024 20:06 Emilia Romagna, Serie C1: ricorso dell'Equipo Crevalcore, slitta l'inizio dei playoff per l'ammissione alla fase nazionale
  • 17/04/2024 19:52 Sicilia, Serie C1: la finale dei playoff tra Sporting Alcamo e Futsal Ferla si gioca sabato 20 aprile a Canicattì (inizio ore 17)

25/01/2023 15:45

Bologna avanti in Coppa Italia: Sangiovannese beffata 3-2 con doppietta di Spada e acuto di Ansaloni

Il Bologna supera il primo turno di Coppa Italia, in un test match utile per la gara di ritorno in campionato. L'avversario, battuto per 3-2, è il Futsal Sangiovannese, diretto concorrente per un posto fisso sui gradini del podio del girone C. Se quest'ultimo esce dalla competizione, la squadra di Carobbi si qualifica per il secondo turno, in attesa di decidere quale, fra Olimpia Regium e Atlante Grosseto, sarà il prossimo antagonista.

LA CRONACA . Sin dai primi minuti appare chiaro che quella fra le due squadre sarà una gara ad armi pari, ove il risultato sarà deciso solo dal fischio finale dell'arbitro. Il Bologna gioca concentrato, coeso, attento, fluido: la regia di Cavina, capitano in vece di Revert, infortunato, è autorevole. Entrambe le compagini alternano al buon giropalla ripartenze fulminanti, attuando una pressione altissima: solo tecnica, unita ad estro ed audacia, possono decidere le sorti della gara. All'8' Spada ruba palla all'avversario, scatta in contropiede, dribbla un difensore e conclude un'azione mirabile con una rete dal limite dell'area. E' ancora Spada, al 13', a violare un presidio molto organizzato: sponda di Ansaloni, col compagno che, in corsa, mette in rete di diagonale. Ansaloni e Spada colpiscono un palo a testa prima di lasciare la scena, dal 14', alla Sangiovannese. Righeschi e Molina assaltano la porta rossoblù: l'inflessibile cerbero Cavina, insieme ad un Anselmo strabiliante nel prevedere le mosse degli attaccanti, proteggono il risultato.

Nella ripresa l'intensità di gioco aumenta, insieme al nervosismo. La Sangiovannese parte con vigore, mentre il Bologna  ingaggia testa a testa che limitano le conclusioni. Al 5' i padroni di casa tornano a farsi minacciosi in attacco con Pritoni, Ansaloni e Romano, che puntano sulla velocità: il portiere Fugazzotto devia quanto possibile, fino all'espulsione diretta, al 7'. La superiorità numerica non giova al Bologna che, invece, allunga al al 14': splendido assist filtrante di Giampaolo per Ansaloni, che mette alle spalle del portiere. Il 3-0 è un vantaggio troppo risicato per una squadra volitiva  e capace come la Sangiovannese: al 14' mister Diaz dà il via al portiere di movimento. I rossoblù arretrano, difendendosi con forza dai colpi di Righeschi & co. Al 17' è il rigore assegnato per fallo di mano a trasformarsi in rete: Righeschi tira, Anselmo intuisce ma non trattiene. Un minuto dopo, un involontario errore in fase di deviazione di Giampaolo e Radesco vale la rete numero due. Il climax ascendente della gara raggiunge l'apice: i toscani perseverano, ma il Bologna gestisce al meglio i restanti minuti.

IL COMMENTO - La vittoria dei rossoblù, contro un avversario della caratura della Sangiovannese, sa di orgoglio ritrovato, di sicurezze rinnovate e di proiezione convinta verso un futuro prossimo irto di ostacoli.

Sabato 28 gennaio, il BFC 1909 Futsal affronterà, alle ore 18 presso il Palasavena di San Lazzaro, il Bordighera Sant'Ampelio. Dopo l'amara sconfitta contro il Futsal Prato, i rossoblù non potranno più permettersi scivoloni: dovranno vincere e convincere.


BFC 1909 FUTSAL-FUTSAL SANGIOVANNESE 3-2 (pt 2-0)

BFC 1909 FUTSAL: Silvagni, Guandeline, De Vecchis, Pritoni, Radesco, Spada, Ansaloni, Cavina, Giampaolo, Romano, Anselmo, Beltrami. All. Carobbi.

FUTSAL SANGIOVANNESE: Ortolani, Fugazzotto, Antunes Lopes, Homsi, Bellocci, Faelli, D'Alterio, Matteini, Righeschi, Molina, Barreno, Manetti. All. Diaz.

ARBITRI: Anzisi di Mantova e Krupic di Brescia; cronometrista, Moschella di Bologna.

MARCATORI: pt 8' Spada (BFC), 13' Spada (BFC); st 14' Ansaloni (BFC), 17' Righeschi (FS), 18' aut. Radesco (BFC).

NOTE: ammoniti Faelli (FS), Barreno (FS), Spada (BFC), Cavina (BFC). Espulso a 7' Fugazzotto (FS) per gioco falloso.


Ufficio stampa BFC 1909 Futsal