breaking news
  • 05/06/2023 19:25 Under 19 Regionale, gironi di semifinale, 2ª giornata: Pescara-Selecao 2-2 (gr. A), Vis Latina-Pantere Nere 1-7 (gr. B)

29/01/2023 21:12

Bologna, col Bordighera una cinquina che vale sempre il terzo posto: doppietta di capitan Revert

Il Bologna supera indenne la terza giornata del girone di ritorno: vittoria e terzo posto confermato, in virtù dei 38 punti accumulati. Nella parte alta della classifica rimane tutto invariato: fatta eccezione per la testa di serie (Olimpia Regium), che viaggia in solitaria con sei punti di distacco, le tre rivali per il 2° e 3° posto (Atlante Grosseto, Bologna e Sangiovannese) si concentrano in tre punti, con una Mattagnanese che, pur lontana sette lunghezze, ha un invidiabile ruolino di marcia. L'avversario dei rossoblù, il Bordighera Sant'Ampelio, ultimo in classifica, rimane fermo a 0 punti.


I rossoblù cercano di ipotecare il risultato in men che non si dica: ad un solo minuto dal fischio d'inizio, il risultato è di 2-0. Alla prima azione, Romano riceve palla, la controlla e, tenuto a bada il marcatore, scaglia un rasoterra che termina in rete. Qualche istante dopo è il 2003 De Vecchis a raddoppiare: allungo di Guandeline, col compagno che, dal limite dell'area, centra la porta. Il Bologna graffia, ma non affonda gli artigli: l'intensità di gioco è contenuta e i padroni di casa gestiscono il possesso palla senza concretizzare ulteriormente. Il Bordighera presidia la propria metà campo, risparmiandosi i convenevoli: un approccio fisico che nella ripresa raggiungerà l'apice. Se il portiere Mancin deve parare i colpi di un Bologna minaccioso ad intermittenza (Pritoni al 3', Spada al 15', Giampaolo e Radesco sul finale), Anselmo solo di rado viene impegnato.


La prima frazione è priva di emozioni, a differenza della ripresa, in cui il Bologna rischia lo smacco, mentre il Bordighera culla il sogno del primo punto in campionato. L'avvio vede ancora Romano protagonista: è il portiere ospite a negargli, due volte, la doppietta. Al 6' arriva la prima rete dei liguri: la difesa locale si distrae e Madafferi è tempestivo a mettere la palla sotto la traversa. Il Bologna aumenta la carica offensiva, ma le armi sono spuntate: le conclusioni, laddove non imprecise, vengono deviate dalla difesa ospite. I rossoblù sembrano non trovare la sprone per reagire: al 15' Madafferi, a terra di fronte alla porta, passa astutamente a Vedda, che sigla il pareggio. Le forze giovani del Bologna, dopo una partenza baldanzosa e un seguito privo di audacia e vivacità di gioco, sono disorientate. Al 15' mister Carobbi schiera, per la prima volta nell'incontro, Revert, che rimette subito ordine. In un attimo arriva la rete del vantaggio: Ansaloni serve un assist a Guandeline che, in corsa, centra la porta. Nello stesso minuto Revert subisce il fallo numero 5 di un Bordighera veemente, testardo, orgoglioso. Al 17' arriva il sesto fallo: Revert s'incarica del tiro libero e non sbaglia. Al 18' è ancora il capitano, 'deus ex machina' dell'incontro, a siglare la rete del 5-2: Guandeline serve a centro-area e lo spagnolo raddoppia, salvando un risultato altrimenti deludente per i rossoblù.


I rossoblù ottengono i tre punti, ma non è la soddisfazione ad aleggiare nello spogliatoio: quella che doveva essere una vittoria 'facile' sulla carta, data la posizione in classifica dell'avversario, viene smentita dai fatti.


BFC 1909 FUTSAL- BORDIGHERA SANT'AMPELIO 5- 2 (pt 2-0)


BFC 1909 FUTSAL: Silvagni, Guandeline, De Vecchis, Pritoni, Radesco, Revert, Spada, Ansaloni, Giampaolo, Romano, Anselmo, Beltrami. All. Carobbi.

BORDIGHERA SANT'AMPELIO: Torre, Tramontana, Pulvirenti, Vedda, Serva P., Mancin, Guglielmi, Madafferi, Bianco, Serva E., Rositano, Di Giorno. All. Basta.

ARBITRI: Pines di Basso Friuli e Lari di Potenza; crono: Giurintano di Bologna.

MARCATORI: p.t. 1' Romano (BFC), 1' De Vecchis (BFC); s.t. 6' Madafferi (B), 15' Vedda (B), 15' Guandeline (BFC), 17' e 18' Revert (BFC).

NOTE: ammoniti Ansaloni, Madafferi, Guglielmi, Radesco, Serva E., Tramontana, Anselmo, Mancin.



Stefania Avoni - Area Comunicazione BFC 1909 Futsal