03/02/2023 12:02
Bologna, occhio al Pontedera. Capitan Cavina: ''Viviamo un calo mentale, ora dimostriamo carattere"
Il Bologna cerca certezze in campionato, dopo la prestazione zoppicante contro il Bordighera. I tre punti conquistati consolano la squadra di Carobbi, ma non rassicurano nella corsa sempre più affollata ai primi tre posti. I rossoblù domani torneranno in Toscana, teatro sia di successi che di sconfitte: la più recente, contro il Prato, alla 2a giornata di ritorno, dovrà restare solo un brutto ricordo. L'avversario della 4a giornata dal girone di boa sarà il Futsal Pontedera che, 6° in classifica con 24 tasselli, ospiterà i bolognesi presso la Palestra comunale P. Novelli: inizio gara ore 15. Il Bologna si presenterà con 38 punti all'attivo, pronto a difendere con le unghie e coi denti un 3° posto insidiato da vicino dalla Sangiovannese.
A loro volta, anche i toscani di mister Sardelli punteranno ad invertire un andamento non positivo: le ultime tre gare hanno coinciso con altrettante sconfitte, prima col Balça Poggese, poi con la Mattagnanese e, infine, con la capolista Olimpia Regium. L'obiettivo play-off imporrà loro di aggiungere un '+ 1' alle 5 vittorie in casa, a fronte di 1 pareggio e di 2 sconfitte. L'attacco dei bianconeri potrà contare su Della Marca, 14 reti segnate, Maggini, 11, ma non su Alebrant, squalificato, che ha realizzato 9 reti.
Il precedente vide il Bologna imporsi per 6-3 dopo una gara molto combattuta. Nel primo tempo i toscani prevalsero per possesso palla, con i rossoblù impegnati in difesa dopo aver siglato, a freddo, la prima rete; nella ripresa i padroni di casa, cinici in fase conclusiva, ebbero la meglio contro un Pontedera sbilanciato in avanti e abile, sul finale, a realizzare le due reti conclusive su portiere di movimento.
La squadra di Carobbi, costretta a fare a meno di Marco Cavina, squalificato, nella gara contro il Bordighera, lo avrà di nuovo in rosa domani. Classe '91, vicecapitano, Marco si è da subito rivelato giocatore fondamentale per gli equilibri di gioco: migliore in campo nella partita contro il Pontedera, fu opera sua la prima rete. Dopo Revert è, insieme ad Ansaloni, il miglior marcatore rossoblù in virtù delle 10 reti realizzate.
Di seguito, le sue dichiarazioni.
"Nessuno si aspettava che i liguri potessero tenerci testa e, invece, è successo. Sul piano mentale siamo in difficoltà da qualche settimana: bisogna solo tenere duro e continuare ad allenarsi. Un calo mentale capita a tutte le squadre: quelle più esperte ne escono in fretta, quelle più giovani, come noi, impiegano più tempo. Le nostre parole d'ordine devono essere lavorare e continuare a crederci. Domani sarà un'occasione per cambiare rotta e tornare quelli di prima. Giocheremo contro una squadra che ci darà filo da torcere, per cui sarà fondamentale scendere in campo convinti e con l'atteggiamento giusto. In Toscana i campi sono difficili e le squadre hanno grinta da vendere, ma noi andremo in là, sempre, per fare risultato. Il girone di ritorno sarà complicato: i punti peseranno e la pressione si alzerà sempre di più. La terranno a bada solo le squadre che avranno carattere: noi lo abbiamo e dobbiamo sfoderarlo di nuovo".
Ufficio Stampa Bologna