C'è chi scappa e chi riacchiappa: due vantaggi non bastano alla Giorik, pari e patta (2-2) nel derby

Derby fino al midollo: due a due salomonico, Sedico avanti due volte, due volte la Canottieri va a riprendere i cugini. Mancano in tabellino due dei papabili primi attori, Dos Santos e Juan Moreno: si accendono altre stelle, quelle dei capitani Reolon e Storti, di Dal Farra e Focosi, e, nella fila biancoblù, Belleboni, sicuramente tra i migliori in campo.

LA CRONACA - Parte meglio la Giorik, il carico d’entusiasmo biancazzurro rischia di essere un treno in corsa alla stazione dei bellunesi in totalblack Sport203. C’è bisogno però di un rigore per smuovere definitivamente le acque: Vitinho va via in due tempi a Savi a sinistra, nel rientro su di lui di Rotta è di rigore il giallo: Focosi, uno a zero. Alza baricentro e possibilmente ritmo la Canottieri, conclusioni dalla distanza verso la gabbia di Battistuzzi, arbitraggio da ora thè anche se manca un bel po’ all’orario aureo quando sottoporta la girata di Juan Moreno non ha fortuna. Poco male: a pochi attimi dalla sirena, Reolon a destra lascia lì Bottega e calcia, davanti alla porta la deviazione di Dos Santos non da scampo a Battistuzzi, uno a uno. 

Ripresa più scoppiettante: piovono occasioni, Del Prete e Battistuzzi fanno egregiamente la loro, Battistuzzi con riflesso assurdo su Reolon, al tredicesimo Storti dalla distanza cecchina Del Prete, occhio e croce ingannato da un tocco lì davanti alla gabbia, due a uno. Tiro a giro di Belleboni delizioso, la mette probabilmente fuori dal sette alto di destinazione Gheno, che si rifà: passa un minuto, neanche, dal gol di Storti, progressione inarrestabile di Gheno, secondo palo per l’acrobazia di Dal Farra che maramea il pareggio. Stecca di Focosi per il volo di Del Prete, passa un altro minuto, e clamorosa l’occasione per l’otto bellunese: va via a Focosi, Dal Farra, inchioda Battistuzzi ma anche il palo interno della porta. Savi di movimento, vuole vincerla la Canottieri: assistenza al bacio di Belleboni per Reolon, buona posizione, girata alta. A qualche secondo dalla fine su un’assistenza di Cleber sta per combinarla bella Dos Santos: non lo fa, e finisce due a due.


CANOTTIERI BELLUNO-GIORIK SEDICO 2-2 (pt 1-1)

CANOTTIERI BELLUNO: Dalla Libera, Di Donato, Dall’Ò, Rotta, Savi, Reolon, Gheno, Dal Farra, Moreno, Bortolini, Belleboni, Del Prete.  All: Alessio Bortolini

GIORIK SEDICO: Battistuzzi, Rossetto, Storti, Erraji, Boso, Focosi, Dos Santos, Bottega, Vitinho, Lambarki, Cleber, Viel.  All: De Francesch

ARBITRI: Volonterio di Como, Schito di Milano. Crono: Prazzoli di Treviso. 

MARCATORI: pt 10′ 38” Focosi (GS), 19′ 36” Reolon (BL), st 13′ 49” Storti (GS), 14′ 46” Dal Farra (BL). 

NOTE: ammoniti Rotta (CB), Boso (GS), Storti (GS) e Focosi (GS).