04/02/2026 17:20

Ceprano più forte delle assenze, Cannizzaro: "Gestione delle energie importante. Testa al Laurentum"

Terza vittoria esterna consecutiva per il Ceprano, che ha la meglio del Montilepini per 5-3.

"Una partita molto fisica, sapevamo di incontrare una buona squadra - racconta Marco Cannizzaro, già capitano dei gialloneri, e ora dirigente nello staff di mister Sansonetti - già nel girone d'andata ci avevano messo seriamente in difficoltà, difatti chiudemmo il primo tempo sotto di 2 reti, salvo poi ribaltarla nella seconda parte del secondo tempo. Venendo da settimane in cui infortuni e influenze hanno decimato la squadra, la chiave vincente della partita è stata sicuramente la gestione delle energie dei ragazzi. Il mister ha azzeccato ogni cambio e chi è entrato ha dato tutto, nonostante giocassimo su una superficie non proprio amica. Il cambio di ruolo? Inizialmente è stato parecchio sofferto. Vedere i miei compagni allenarsi e non far parte dello spogliatoio è stato un passaggio difficile. Gradualmente ho abbracciato il nuovo ruolo, cercando di essere presente e di aiuto ai ragazzi in questa nuova veste. Insieme ad altri amici dirigenti, cerchiamo ogni giorno di preparare tutto l'occorrente, affinché il tecnico e i calciatori debbano pensare solo al campo. Alle volte, come nelle ultime settimane, per via delle tante assenze capita di tornare ad indossare gli scarpini e tra le prese in giro dei ragazzi, che mi chiedono di tornare a giocare, torno a rivivere con gioia le emozioni passate. In sintesi, è cambiato il ruolo ma non l'attaccamento a tutto il gruppo e l'amore per questa squadra che sento sempre mia".

Sabato alle 16 il Ceprano torna in casa in campionato dopo più di un mese, contro un Laurentum Itala alla ricerca di punti salvezza.

"L'interrogativo maggiore rimane quello relativo alle assenze, ma dopo il successo in coppa e la vittoria a Cori, è tornata fiducia e consapevolezza dei nostri mezzi, pur portando sempre grande rispetto per l'avversario, che nell'ultima partita ha perso di soli 2 gol contro una delle candidate al titolo. Ci vorrà grande sacrificio, perché in questo girone nessuna partita è mai scontata. Ovviamente penso che porteremo a casa i 3 punti, imponendo da subito il nostro gioco, guidati dal mister e dal nostro capitano: che vinca il migliore".

Fabio Neroni