24/03/2026 09:40

#CoppaItalia #SerieA, Meta senza pressione. Musumeci: "Vincere è un obiettivo ma vogliamo godercela"

Il capitano della Nazionale e della Covei Meta Catania Bricocity, Carmelo Musumeci, va dritto al punto: la Coppa Italia è certamente fra gli obiettivi stagionali dei due volte campioni d’Italia.

“C’è sempre spazio quando si parla di trofei e per questo soprattutto, perché non è mai stata vinta dalla Meta Catania, quindi non nascondiamo che è uno dei nostri obiettivi. Però, allo stesso tempo - chiarisce il capitano etneo e della Nazionale - sappiamo che sarà molto difficile e non ci mettiamo ulteriore pressione, noi vogliamo goderci questa competizione cercando di fare quello che sappiamo fare”.

- Si tratta di gara secche e fra le prime otto della classe: quali sono i fattori che risultano determinanti?

“In queste partite secche due fattori diventano fondamentali per quanto mi riguarda: l’aspetto mentale e la compattezza della squadra”.

- L’assenza di Drahovský si farà sentire, ma gara dopo gara avete dimostrato di essere un grande gruppo...

“Questa squadra non dipende da nessuno, questa è la squadra che ha vinto di più negli ultimi due anni ed è quella che al momento è prima in campionato, quindi, non c’è bisogno di aggiungere altro perché già questo dice tutto. Poi è chiaro e non si discute ‘Drago’ come giocatore e ci auguriamo per lui che possa rientrare presto”.

- Con la Meta siete riusciti nella doppia impresa storica di portare per due stagioni di seguito lo scudetto in Sicilia. La Coppa Italia manca in Sicilia dalla stagione 2000/2001, quando a vincerla fu l’Augusta di Junior e Foglia...

“Ogni giorno lavoriamo al massimo per poter scrivere pagine importanti di questa società e dell’intera regione e riportare questa prestigiosa Coppa di nuovo in Sicilia sarebbe un grandissimo risultato. In questi anni stiamo riuscendo a fare grandi cose, ma è come se ancora non avessimo fatto niente perché la fame rispetto agli anni passati, addirittura, è cresciuta ancor di più: le pagine non bastano più, vogliamo scrivere un libro intero”.

Consapevolezza, compattezza, grandissimo senso di squadra, ambizione e fame. Queste le parole chiave scelte da Musumeci e che qualificano l’approccio della Covei Meta Catania Bricocity alla trasferta di Ancona.


CHEMIBA COPPE ITALIA MARCHE 2026