05/03/2024 20:30
La Dozzese ha dovuto digerire un altro ko. Nella 18a giornata del girone B di Serie A2 la compagine imolese si è dovuta arrendere per 5-4 in casa della capolista Unicusano Ternana, nonostante abbia offerto una grandissima prestazione, soprattutto nel primo tempo. Anche se quella incassata a Terni è stata la quarta sconfitta di fila subita in campionato, la formazione romagnola ha comunque dimostrato nelle ultime uscite, specie nella stessa trasferta umbra di qualche giorno fa, di essere un gruppo compatto con grandi potenzialità: questo e altro è emerso dalla nostra chiacchierata post-partita con Simone Fanile, promettente portiere della Dozzese.
- Partiamo dal momento in cui avete raggiunto il massimo vantaggio: cosa vi aveva permesso di mettere sotto la Ternana?
"Nelle ultime due partite, soprattutto nell'ultima proprio contro la Ternana, abbiamo riacquistato la forza del gruppo e la consapevolezza dei nostri mezzi. Questo ci ha permesso di andare a Terni, in casa della prima in classifica ed essere sopra 1-4. Poi vari episodi a nostro sfavore hanno permesso alla Ternana di riprendere coraggio ed entusiasmo, e grazie anche al loro ottimo pubblico, di riprendere in mano la partita e portarla a casa".
- Ecco, poi però è arrivata la rimonta rossoverde. Blackout vostro o merito della forza avversaria?
"Penso che la rimonta sia dovuta principalmente ad un nostro blackout, perché sul 4-1 a nostro favore abbiamo preso delle scelte sbagliate in pochi secondi, che hanno rimesso in partita la Ternana. Merito sicuramente anche loro di essere stati cinici e di aver sfruttato al meglio i nostri errori".
- Qual è l'insegnamento più prezioso che traete da questa sconfitta a testa alta?
"Da questa sconfitta usciamo a testa alta e soprattutto consapevoli della nostra forza. Siamo già a lavoro per il derby casalingo di sabato col Bologna e vogliamo assolutamente portare a casa i tre punti".
Lorenzo Miotto