breaking news
  • 18/04/2024 20:50 Serie B, playoff: la gara di ritorno tra Domus Bresso e Cardano anticipata al 23 aprile, si gioca a Burago di Molgora alle 20,30
  • 17/04/2024 20:06 Emilia Romagna, Serie C1: ricorso dell'Equipo Crevalcore, slitta l'inizio dei playoff per l'ammissione alla fase nazionale
  • 17/04/2024 19:52 Sicilia, Serie C1: la finale dei playoff tra Sporting Alcamo e Futsal Ferla si gioca sabato 20 aprile a Canicattì (inizio ore 17)

08/09/2022 12:25

Eur, Minicucci fa il punto: ''Girone dalla qualità elevata, ci aspetta un percorso difficile''

Un nuovo nome, una nuova categoria ma le ambizioni, le radici ed i valori di sempre: l’Eur Calcio a 5 scalda i motori in vista della prima storica avventura nel campionato di Serie A2. L’esordio del 24 settembre sul campo della Roma è sempre più vicino (nel mezzo, il secondo turno di Coppa Divisione il 17 Settembre contro una tra Celano e Sulmona) e in tutto il IX Municipio, con il passare dei giorni, cresce progressivamente l’attesa per il debutto ufficiale della ‘squadra del quartiere’ nel gotha del futsal nazionale. La società in estate si è mossa bene sul mercato, allestendo un roster giovane (l’età media è 25.3 anni) ma con diversi elementi che hanno già maturato una discreta esperienza in questi palcoscenici. Ed il gruppo ha iniziato a dare le prime risposte a mister Paolo Minicucci, con le buone impressioni lasciate nel triangolare contro Todis Lido di Ostia e Ciampino Aniene. “Per una mia scelta abbiamo iniziato la preparazione un po ritardo rispetto alle altre (29 Agosto n.d. r.) – spiega l’allenatore dell’Eur – ma sono davvero contento di quello che sto vedendo tutti i giorni al To Live. I giocatori si stanno mettendo a disposizione sotto tutti i punti di vista, confermando appieno le nostre scelte iniziali, ossia puntare su un gruppo che avesse determinate caratteristiche umane e professionali”. Minicucci sa bene che la strada sarà comunque in salita. “Ci aspetta un percorso difficile e tortuoso – ammette – in un girone dalla qualità elevata, ma noi stiamo lavorando duramente per farci trovare pronti e raggiungere quello che è il nostro obiettivo numero uno: la salvezza”.

IL PROGETTO EUR – Questa estate il sodalizio targato Andrea Cirillo ha cambiato la propria denominazione da ‘Eur Massimo calcio a 5’ ad Eur Calcio a 5, con l’obiettivo di completare quel processo di integrazione territoriale iniziato in Serie C2 e che in soli 4 anni è arrivato a raggiungere la seconda categoria nazionale. “La garanzia di questo progetto – chiosa Minicucci – è la società, una società relativamente giovane ma formata da un gruppo dirigenziale dalla spiccata indole imprenditoriale che non guarda soltanto al proprio orticello, ma vuole lavorare anche e soprattutto con l’ambizione di contribuire alla crescita di tutto il movimento del futsal italiano. Ed è questo un aspetto che mi rende particolarmente orgoglioso”.

Sabato mattina, 10 settembre, l’Eur Calcio a 5 scenderà nuovamente in campo in un allenamento congiunto con la Pisana.





Alessandro Bellardini