
30/10/2024 21:00
Prima grande soddisfazione in campionato per la formazione Under 19 nazionale dell’Eur Calcio a 5: domenica scorsa, i ragazzi guidati da Simone Ferraris si sono infatti imposti 4-3 sulla Real Ciampino Academy, conquistando i primi tre punti stagionali.
Commentiamo questo successo proprio con mister Ferraris.
“Ovviamente ne sono felice, era giusto fare bene alla prima in casa. Una vittoria per alcuni versi un po’ sofferta, molto anche per colpa nostra a causa di disattenzioni eclatanti e ingenue. Però 3 punti son sempre importanti e soprattutto una vittoria aiuta tanto. Aiuta nel far gruppo, aiuta nel morale, aiuta nel prender fiducia e ovviamente aiuta la classifica”.
Il punto sulla squadra: a che punto è il lavoro?
“La squadra ancora zoppica: è un gruppo nuovissimo, con un allenatore nuovo e un metodo tattico sicuramente nuovo per tutti loro, quindi ci vorrà tempo per renderli padroni di questo modo di giocare; ma son certo che alla lunga il lavoro assiduo potrebbe premiarci”.
Le ambizioni e gli obiettivi da centrare sono chiari.
“In primis, riuscire a far amalgamare il gruppo, perché so che nei momenti difficili è quello che servirà e spesso creare uno spirito coeso è ancora più complicato del trasferire idee di gioco. Altro obiettivo è quello di migliorare nel gioco e sicuramente far crescere questi ragazzi anche da un punto di vista umano, quindi di farli diventare uomini oltre a giocatori professionisti. Le ambizioni della squadra e della società? Arrivare ai playoff ma restando sempre con i piedi ben saldi per terra: ripeto, è un gruppo che ha bisogno di tempo e vanta addirittura anche degli U17 con ampio minutaggio. Noi affronteremo partita dopo partita lavorando settimana per settimana e alla fine dei giochi tireremo le somme. Riassumendo: puntiamo alto, ma volando bassi”.
Valentina Pochesci