breaking news
  • 17/04/2024 23:30 Lazio, Serie C1, i risultati delle semifinali playoff: La Pisana-Aranova 3-4 d.t.s. e Città di Colleferro-Città di Zagarolo 3-3
  • 17/04/2024 20:06 Emilia Romagna, Serie C1: ricorso dell'Equipo Crevalcore, slitta l'inizio dei playoff per l'ammissione alla fase nazionale
  • 17/04/2024 19:52 Sicilia, Serie C1: la finale dei playoff tra Sporting Alcamo e Futsal Ferla si gioca sabato 20 aprile a Canicattì (inizio ore 17)

06/03/2022 11:03

Fornari fa doppietta, poi viene espulso: poker Fortitudo Pomezia, battuta l'Italpol al PalaLavinium

Terza vittoria consecutiva tra campionato e coppa per la Fortitudo Pomezia di mister Alessandro Nuccorini che dopo lo stop forzato imposto dal calendario la scorsa settimana, ha superato per 4-2 l’Italpol tra le mura amiche del Palalavinium. E si tratta di tre punti pesantissimi in chiave secondo posto quelli conquistati dai rossoblu, in una giornata che ha visto il ko di Genzano sul parquet della Lazio ed il pareggio interno del Benevento contro Ortona. Continua quindi la risalita della squadra pometina, ma quella contro l’Italpol è una vittoria comunque dal sapore dolceamaro a causa di una direzione di gara (l’ennesima in questa stagione) che ha lasciato più di qualche perplessità (e ci fermiamo qui). Anche in questa circostanza infatti, non sono mancati gli episodi dubbi. Su tutti, la distribuzione dei cartellini con le espulsioni di Batata e Fornari per doppio giallo che andranno ad incidere inevitabilmente anche sui prossimi impegni. Clamorosa davvero quella del numero 9: il fallo che ha subito da Garcia (Jader uscirà anche con la borsa del ghiaccio sul ginocchio) si è trasformato invece in un fallo in attacco che gli è costato il secondo giallo. Ma veniamo alla partita.
PRIMO TEMPO – Alessandro Nuccorini deve rinunciare allo squalificato Ramon e (ancora) al capitano Giuseppe Mentasti che ha provato a recuperare ma è stato costretto ad ammainare bandiera bianca nel corso del riscaldamento pre partita. Pomezia parte quindi con Molitierno in porta, poi Batata, Follador, Fred e Papù. Massimiliano Mannino risponde con Basile, Garcia, Lopez, Del Ferraro, Taloni. Partenza a razzo della Fortitudo Pomezia che in 35 secondi ha già guadagnato due angoli dopo due incursioni di Fred. La risposta degli ospiti non si fa attendere e Taloni da fuori impegna Molitierno in presa plastica. E’ passato soltanto un minuto e al Palalavinium si va già a cento all’ora. E anche sulle panchine, Nuccorini e Mannino sono già in pieno clima partita: i due allenatori, costantemente in piedi, si fanno sentire eccome dai dieci in campo e al minuto numero 4,30” Jader Fornari (capitano di giornata) supera Basile con un tocco morbido di sinistro che porta in vantaggio la Fortitudo (1-0). Per il numero 9 rossoblu si tratta del sedicesimo centro in campionato. Un giro di lancette e Pomezia potrebbe anche raddoppiare, sempre con Fornari: Basile però è più che reattivo a dirgli di no. Al 7’ ci prova Yeray direttamente da calcio di punizione e su rovesciamento di fronte Molitierno si distende bene su un velenoso diagonale di Lopez. Le due squadre si affrontano a viso aperto e senza alcun timore. La partita però la fa la Fortitudo che al 9’ trova il meritato raddoppio grazie a Batata che fulmina Basile raccogliendo un angolo di Tiago Lemos (2-0). Papù oggi è in grande spolvero: il numero dieci è una spina costante nel fianco della squadra romana e all’11’ va vicinissimo al gol con una deviazione volante che avrebbe fatto scendere giù il palazzetto. Stesso discorso per Fred, migliore in campo. Il numero 16 pometino è un fattore di questa partita in entrambe le fasi di gioco e a 5 minuti dal riposo chiama in causa Basile in almeno tre circostanze. L’Italpol non riesce ad arginare l’onda d’urto dei ragazzi di casa che al 15,50” trovano il gol del 3-0 ancora con Jader Fornari che supera Basile capitalizzando nel migliore dei modi l’assist di Lemos. La prima frazione sembra scorrere via con Pomezia sul velluto ma a 2 dal termine i rossoblu restano con l’uomo in meno per l’espulsione (affrettata) di Batata (doppio giallo). E l’Italpol ne approfitta subito riuscendo a riaprire la contesa con una deviazione sotto misura di Del Ferraro (3-1). I ragazzi di Mannino, subito dopo, potrebbero passare ancora su tiro libero ma a difendere i pali di Pomezia c’è Francesco Molitierno che ipnotizza Ippoliti e salva la porta. Ultimi 30 secondi incandescenti: prima Fornari stampa sul palo un calcio di punizione, poi Fred scheggia l’incrocio dei pali con una bomba dal vertice destro. Il risultato però non cambia, si va al riposo con la Fortitudo sopra 3-1.
SECONDO TEMPO – 40 secondi ed è subito Fortitudo: Fred sfonda centralmente ma trova davanti a se un super Basile che salva di piede. Altri 20 secondi ed è Papù a sfiorare il poker da posizione defilata: fuori di poco. L’Italpol deve recuperare e prova ad alzare il baricentro e ad aumentare la pressione. Mannino inizia a giocarsi il portiere (Ippoliti) già al 4’, ma al netto di una grande parata di Molitierno su Taloni sono sempre i padroni di casa a creare le occasioni più pericolose, ancora con Fred e poi con Yeray. All’8’ Jader Fornari chiama Basile all’ennesimo intervento di giornata. Al 10’ mister Alessandro Nuccorini viene allontanato per proteste dal direttore di gara ma la sua squadra continua a giocare a memoria. Lemos in acrobazia sfiora senza fortuna un gol da cineteca ma a pesare come un macigno sulla prestazione dei rossoblu è ancora una decisione del direttore di gara che manda anzitempo Fornari sotto la doccia per il doppio giallo di cui sopra. Anche questa volta l’Italpol approfitta dell’uomo in più e riesce a riaprirla con Ippoliti (3-2). La reazione dei pometini però è rabbiosa e tra Papù e il gol c’è ancora di mezzo Basile. Quando il crono segna 2,42” Follador scheggia l’incrocio dei pali e subito dopo è Lemos ad arrivare a mezzo centimetro dal gol. Il finale è a dir poco incandescente: Pomezia prova i tutti i modi a chiuderla e sul fronte opposto l’Italpol spinge a testa bassa per arrivare al pareggio. Le occasioni più nitide sono però per i padroni di casa e quando mancano solo due secondi al suono (dolcissimo in questo caso) della sirena Fred fa 4-2 ribadendo in rete il lungo rilancio di Molitierno. Al Palalavinium inizia la festa.

FORTITUDO POMEZIA-ITALPOL 4-2 (pt 3-1)
FORTITUDO POMEZIA: Molitierno, Batata, Papù, Fred, Follador, Yeray, Fornari, Nicolai, Silveri, Lemos, Esposito, Passarelli. All. Nuccorini
ITALPOL: Basile, Osni Garcia, Del Ferraro, Taloni, Lopez, Gravina, Marchetti, Bielousov, Fraioli, Ippoliti, Barigelli, Gennaccari. All. Mannino
ARBITRI: Giovanni Loprete (Catanzaro), Cosimo Di Benedetto (Lamezia Terme), crono: Francesco Saverio Mancuso (Lamezia Terme)
MARCATORI: 4'30" p.t. Fornari (F), 9' Batata (F), 16' Fornari (F), 18'15" Del Ferraro (I), 14' s.t. Ippoliti (I), 19'58" Fred (F)
NOTE: al 18'10" del p.t. Batata (F) per somma di ammonizioni. Ammoniti:  Osni  Garcia (I), Batata (F), Del Ferraro (I), Lemos (F), Papù (F), Fornari (F), Marchetti (I), Basile (I), Lopez (I), Taloni (I)