
18/11/2023 09:15
All’inferno e ritorno per la Fortitudo Pomezia che nel derby con il Ciampino, nel momento più difficile di tutta stagione, ritrova la vittoria al termine di una gara assolutamente vietata ai deboli di cuore.
Al Pala Cesaroni di Genzano, in diretta su Sky Sport la squadra di Alessandro Nuccorini va sotto fino al 2-0 ma grazie ad una grande reazione è riuscita rientrare prepotentemente in partita fino alla vittoria per 5-4 arrivata a 40 secondi dallo scadere.
Una vittoria meritata che regala una boccata d’ossigeno ai pometini in vista delle prossime e difficili sfide contro L84, Ecocity e Sandro Abate.
PRIMO TEMPO – Fortitudo Pomezia in campo con Luca Tarenzi a difendere la porta, poi Matteus, Cesaroni, Esposito e Pelezinho. Per il Ciampino Futsal Ibanes parte con De Filippis, Diaz, Petrov, Salla e Pina.
Matteus a 1,30” prova subito a rompere gli indugi (puntata di un soffio a lato), mentre sul fronte opposto è il capitano ciampinese Pina a chiamare Tarenzi all’intervento in angolo. La Fortitudo Pomezia prova a dettare i ritmi al match ma è il Ciampino a portarsi in vantaggio al primo vero affondo (6.50”) con il guizzo di Joao Salla che sorprende Tarenzi (0-1). Raubo potrebbe subito pareggiarla (paratona di De Filippis) ma è Tarenzi ad evitare il raddoppio agli aeroportuali sbarrando la strada ancora a Salla lanciato a rete. Il Ciampino continua a spingere e ci vogliono altri due grandissimi interventi di Tarenzi su Pina e Ferretti per evitare ai rossoblu di capitolare ancora.
La squadra di Pomezia in questa fase è in evidente affanno ma i ragazzi di Nuccorini provano a scuotersi con due sinistri di Micheletto che avrebbero meritato sicuramente miglior fortuna. Petrov al 13,45” la manda di un soffio sopra la traversa e la prima frazione si chiude con un’occasionissima fallita da Dudù sotto porta ma soprattutto con il Ciampino in vantaggio.
SECONDO TEMPO – Alessandro Nuccorini riparte da Tarenzi, Dudù, Miguel Angelo, Micheletto e Michele Raubo, capitano di giornata viste le assenze di Mentasti e Molitierno.
La Fortitudo spinge forte sin dalle primissime battute e dopo un destro di Dudù a fil di palo è Micheletto ad andare vicinissimo al pareggio con una stoccata sulla quale De Filippis risponde alla grande in angolo. Al 4,40” è Michele Raubo a mandarla fuori di un soffio ma nel miglior momento dei rossoblu il Ciampino raddoppia con un millimetrico colpo sotto di Petrov che al 6,50” vale lo 0-2. Mister Alessandro Nuccorini si gioca subito Miguel Angelo quinto di movimento ed al minuto numero 10;30” Matteus la riapre deviando alle spalle di De Filippis l’assist di Micheletto (1-2). La Fortitudo ha il piede forte pigiato sull’acceleratore, con il Ciampino che fa fatica a contenere l’onda d’urto dei rossoblu.
Michele Raubo al 10,58” è ben appostato sotto porta e di giustezza firma il meritatissimo 2-2. In campo adesso c’è soltanto la squadra di Pomezia e al 12,20” Dudù ben appostato trova la deviazione vincente a due passi da De Filippis. La Fortitudo completa la rimonta e mette la freccia (3-2).
Il portiere di movimento ora ce l’ha il Ciampino e Schininà dal vertice destro trova l’angolino giusto per il 3-3 degli aeroportuali.
Al Pala Cesaroni non c’è un attimo di tregua. Al 15,40” la Fortitudo è ancora tutta in avanti. Dudù cerca l’angolino e trova la decisiva deviazione da parte di Diaz che la mette alle spalle del proprio portiere per il nuovo vantaggio pometino (4-3).
Finita qui? Assolutamente no perché nell’ultimo minuto di gioco succede davvero di tutto.
L’eurogol di Pina al 19’ rimette in gara il Ciampino (4-4) ma non c’è nemmeno il tempo di far ripartite il gioco che Dudù (migliore in campo) fa venire giù il Palacesaroni con la deviazione del 5-4. Ultimi giri di lancette incandescenti con la squadra castellana tutta in avanti ma la Fortitudo tiene e può finalmente festeggiare la seconda preziosa vittoria in campionato.
FORTITUDO POMEZIA - CIAMPINO FUTSAL 5-4 (pt 0-1)
FORTITUDO POMEZIA: Tarenzi, Matteus, Cesaroni, Esposito, Pelezinho, Bonci, Micheletto, Juan Fran, Bueno, Angelo, Raubo, Dudù. All. Nuccorini
CIAMPINO FUTSAL: De Filippis, Diaz, Pina Petrov, Salla, Gattarelli, Casassa, Messina, Schininà, Ferretti, Palmegiani, Fatiguso All. Ibanes
ARBITRI: Antonio Dimundo (Molfetta) Luca Serfilippi (Pesaro), crono: Alex Iannuzzi (Roma 1)
MARCATORI: pt 6'50'' Salla (C), st 6'50'' Petrov (C), 10'30'' Matteus (F), 10'58'' Raubo (F), 12'20'' Dudù (F), 14'30'' Schininà (C), 14'50'' Diaz aut. (F), 19'00'' Pina (C), 19'06'' Dudù (F)
NOTE: ammoniti Micheletto (F), De Filippis (C)
Ufficio Stampa Fortitudo Pomezia