Gear Siaz, in Calabria per trovare i primi punti. Troìa: “Futura neopromossa, ma con gente esperta”

Avvio complicato per la Gear Siaz Piazza Armerina, che ha incassato due sconfitte pur non giocando male. A fare il punto della situazione è mister Dario Troìa, viceallenatore della squadra siciliana.

“Abbiamo disputato due buone prestazioni e abbiamo probabilmente raccolto meno di quanto realmente avremmo meritato. Se da una parte è innegabile che abbiamo incontrato due ottimi avversari, dall’altra però è vero anche che siamo riusciti a farci del male da soli in alcune situazioni. Troppi gli errori sottoporta, o gli errori sulla scelta dell’ultimo passaggio in fase offensiva, e troppe le ingenuità commesse in fase di non possesso che ci hanno portato a subire nove gol in appena due partite. C’è da lavorare ancora molto sotto tutti gli aspetti, per correggere gli errori e limare i difetti di questa squadra”.

Troìa (in foto con Goulart, ndr) prosegue.

“In ogni caso il campionato è ancora lungo, e non dobbiamo commettere l’errore di scendere in campo con l’ansia dei tre punti. Siamo estremamente fiduciosi e convinti che la squadra costruita sul mercato sia di assoluto valore e presto il campo confermerà le nostre idee, perché i ragazzi sotto l’aspetto dell’impegno stanno dando il massimo e quando lavori così duramente i risultati prima o poi arrivano, bisogna avere solo pazienza, abbiamo deciso di puntare su un roster giovane, con un’età media in squadra di ventuno anni, e rimaniamo fermamente convinti di aver imboccato la giusta strada”. 

E in casa della neopromossa Futura si cerca, a questo punto, di smuovere lo zero in classifica. Che partita ti aspetti e come ci arriva la squadra?

“Ci aspettiamo la solita partita che siamo ormai abituati a vedere in questa categoria, con tanto agonismo, tanta tattica e la voglia massima di entrambe le squadre di raggiungere il massimo risultato, sicuramente non sarà facile perché se pur sulla carta la Futura risulta essere una neo promossa, è sempre una formazione che all’interno del suo roster ha gente di assoluto valore, che conosce benissimo la categoria come Durante, Cividini e Zamboni, quindi di fatto non è una squadra inesperta ed ho visto sia la gara con il Melilli sia la gara contro Capurso e, anche loro, nonostante due buone prestazioni non sono ancora riusciti a trovare la prima vittoria. Questo ovviamente li renderà affamati dei tre punti tanto quanto noi”.

Le tue prime impressioni su questo campionato?

“Il campionato così come veniva prospettato in estate dagli addetti ai lavori, nelle prime due partite ha dato conferma di essere abbastanza livellato, con tutte le squadre che possono tranquillamente giocarsela e portare punti a casa contro chiunque. Non vedo, almeno per il momento, una squadra ‘ammazza campionato’ come lo scorso anno si sono dimostrate Napoli e Polistena. Questo ovviamente rende il tutto molto affascinante e avvincente, oltre che a renderlo più competitivo e divertente per la gente che finalmente sta tornando ad avere la possibilità di ripopolare i palazzetti”.