11/04/2025 08:30

History Roma 3Z, Bonanni sul settore giovanile: "Buon anno, visto una crescita di tutti i ragazzi"

Aprile è tempo di tirare le somme anche per quanto riguarda l'attività giovanile, in particolare quella dell'History Roma 3Z. A parlarci della stagione appena trascorsa è Alessio Bonanni, responsabile del settore giovanile gialloblù.

"Analizzando l'anno trascorso devo dire che è stato sicuramente positivo, una squadra ai play-off e altre due che hanno svolto un lavoro dignitosissimo. Anche se si poteva fare di più non c'è delusione, perché c'è stata una crescita di tutti i ragazzi, che era l'obiettivo di inizio stagione",  spiega. "Entrando nello specifico, la squadra che avrebbe potuto fare qualcosa in più era l'Under 19, i ragazzi si sono sacrificati dall'inizio della stagione, allenandosi costantemente in prima squadra, senza mai poter preparare esclusivamente la gara della domenica, quindi non mi sento di dire che sia stata una stagione deludente. Sicuramente deve essere uno stimolo per tutti. L'Under-17 ha fatto un campionato straordinario, raggiungendo i play-off e giocandoli bene, uscendo solo contro la Lazio che si è dimostrata più forte di noi, ma sempre tenendo la partita in piedi, con molti ragazzi alla prima esperienza di gare così importanti. Passando all'Under 15, la squadra non ha centrato i play-off per un solo punto, quindi si parla di dettagli. Sono molto soddisfatto, è un gruppo che ha fatto più di quanto ci si aspettava, con molti ragazzi pronti a fare il salto di età. Passando ai tecnici, ognuno ha svolto un lavoro molto importante, vanno fatti i complimenti a tutto lo staff, non solo gli allenatori ma anche ai preparatori atletici e dei portieri, ai collaboratori tecnici. Anche Gigi Vona è stato molto professionale, nonostante abbia dovuto concentrarsi soprattutto alla prima squadra a un certo punto. Voglio sottolineare che tutti i tecnici delle giovanili hanno ora il tesserino di abilitazione, cosa molto importante - prosegue ancora -  Il lavoro è ancora da completare per questa stagione, tutte le squadre sono iscritte alla Coppa Lazio, e forse faremo anche il torneo Coccia con alcune. Vogliamo che i ragazzi siano attenti fino al 30 giugno, non devono smettere di allenarsi".

E per l'anno prossimo?
"Beh, ancora dobbiamo riunirci per pianificare la prossima stagione, ma ci stiamo già lavorando da Natale, programmando le squadre dell'anno prossimo".

Fabio Neroni


Galleria