Il Potenza si congeda dalla regular season con una vittoria amara: è 5-3 al Mirto. Ora sarà play-out

Per l’ultima giornata del girone G di Serie B, il Potenza si è congedato dalla regular season battendo al PalaPergola per 5-3 il Mirto.

In un match che non aveva alcuna valenza sul piano della classifica (ospiti già retrocessi nei tornei regionali e potentini già condannati ai play-out) è uscito fuori uno spettacolo godibile anche sul piano delle emozioni. Dopo un avvio dirompente, i rossoblù di casa non riescono a sfondare e trovano la via della rete solo al 15’ del primo tempo con un diagonale preciso e potente di Miglionico (1-0). Il 2-0 di Goldoni chiude la prima frazione di gioco. Il Mirto non è venuto in gita in Basilicata, ma lotta su ogni pallone con piglio e generosità.

Dopo una traversa di Ferraro a fine primo tempo, nella ripresa è Cosentino ad accorciare le distanze per la formazione calabrese (2-1). Il Potenza però prima con un autogol sfortunato di Milito e poi con un tiro libero di Lorpino mette in ghiaccio la sfida (4-1). Il finale, che vede nel Potenza anche gli ingressi di Sagarese tra i pali al posto di Forliano e di Sonnessa, serve solo per le statistiche. Finisce 5-3, per il Mirto fanno centro Cosentino e Pugliesi, mentre per i lucani segna Telesca.

Nel primo turno dei play-out (gara unica) il Potenza sfiderà il prossimo 21 maggio la Meriense (terz’ultima del girone H) sul parquet amico. Servirà vincere per conquistarsi da subito la permanenza in Serie B al termine di una stagione sfortunata e, complessivamente, deludente.

POTENZA-MIRTO 5-3 (2-0 p.t)

POTENZA: Forliano, Sabadin, Telesca, Dragonetti, Sonnessa, Miglionico, Lorpino, Mancusi, Goldoni, Gines Vega, Lioi, Sagarese. All. Santarcangelo

MIRTO: De Luca, Gulluscio, Ferraro, Benenati, Milito, Bitonto, Campania, Pugliesi, Macel Zamirton, Cosentino. All. Federico

ARBITRI: Simone e Terraciani di Napoli

MARCATORI: pt 15’17’’ Miglionico (P), 17’59’’ Goldoni (P); st 3’42’’Cosentino (M), 9’50’’ autorete Milito (P), 14’08’’ Lorpino (P), 16’42’’ Pugliesi (M), 18’52’’ Telesca (P), 19’18’’ Cosentino (M).

NOTE: ammoniti Sabadin (P) Benenati e Ferraro (M).

 

Ufficio Stampa ASD Potenza C5