breaking news

07/09/2023 17:20

Italia U19, Bellarte: “Eliminazione difficile da digerire, ma è lo sport. Felice dell’impegno messo”

C'è tanta comprensibile  amarezza nelle parole che il commissario tecnico Massimiliano Bellarte ha rilasciato dopo la fatale sconfitta dell'Italia U19 contro la Slovenia, nell'ultima giornata della fase a gironi dell'Europeo. Bellarte, però, ha esordito nell'intervista rilasciata all'ufficio stampa della FIGC spendendo comunque dovute e meritate parole di conforto per gli Azzurrini.

"Hanno giocato un'ottima manifestazione. Sono felice per il loro impegno, per come hanno vissuto questo mese fra raduno ed Europeo. La crescita dei ragazzi passa anche e soprattutto dalle sconfitte, perché nello sport si perde più che si vince. A noi il compito di insegnare loro a perdere, che è forse più importante di insegnare a vincere".

Il tecnico pugliese si concentra poi sulla partita.

"Abbiamo perso e il campo è l'unico giudice. Certo, non esserci qualificati con gli stessi punti di Ucraina e Slovenia è dura da accettare, ma questo è lo sport. Eravamo consapevoli che sarebbe stata una partita durissima per le qualità fisiche degli sloveni e per l'ambiente con tanti tifosi: abbiamo commesso degli errori, fa parte del gioco, non venissero commessi non ci sarebbero le partite".







Foto: FIGC