breaking news
  • 30/10/2024 17:17 #SerieB, la Virtus Libera Isola d'Ischia batte per 5-4 l'Olympique Sinope nel recupero della seconda giornata del girone F
  • 30/10/2024 16:51 #SerieA, incredibile rimonta della Meta: da 2-5 a 5-5 in casa del Manfredonia nel posticipo della seconda giornata

28/10/2024 14:03

L'Italfutsal torna in campo il 4 e 5 novembre: con la Norvegia a San Bonifacio. Ecco i 16 di Samperi

Date, orari, location e avversario. Era già tutto ufficializzato per le due amichevoli della Nazionale di futsal, le prime della stagione e della nuova era Samperi: lunedì 4 novembre alle 19 (diretta Rai Sport) e martedì 5 alle 18 (diretta Vivo Azzurro TV) gli Azzurri scenderanno in campo al Pala Ferroli di San Bonifacio, in provincia di Verona, per sfidare la Norvegia. 


All’appello mancavano solamente le scelte del Ct, rese note quest'oggi: Samperi ha scelto la linea della continuità, confermando il gruppo di convocati che a cavallo fra la fine dello scorso settembre e l’inizio di ottobre ha svolto dieci giorni di raduno al CPO ‘Giulio Onesti’ di Roma. Unico assente, rispetto alle precedenti scelte, Francesco Liberti, ai box per un problema muscolare che nella giornata di ieri lo ha costretto anche a saltare il derby che la sua Feldi Eboli ha vinto 5-0 contro il Napoli. 


L’asticella ora si alza, c’è da giocare e competere. Esistono quattro precedenti con la Norvegia, ultimo dei quali risalente al 2014 quando l’Italia, sette mesi dopo la vittoria dell’Europeo, si impose a Oslo con un secco 3-0 dopo il pareggio del giorno precedente (2-2 il risultato). Due anni prima, invece, nel playoff delle qualificazioni al Mondiale in Tailandia gli Azzurri vinsero 5-0 all’andata (a Stjordal) e 2-0 nel ritorno a Conversano. 


È passata una vita sportiva da questi confronti: Musumeci e compagni si ritroveranno domenica e nel primo pomeriggio svolgeranno la prima seduta di allenamento. Lunedì, dopo la rifinitura della mattina, previsto un incontro in comune al quale parteciperà il Ct Samperi.


L’ELENCO DEI CONVOCATI


Portieri: Jurij Bellobuono (Napoli Futsal), Lorenzo Pietrangelo (Came Treviso), Carlos Dal Cin (Feldi Eboli)


Giocatori di movimento: Umberto Caruso (Napoli Futsal), Venancio Cini Baldasso (Feldi Eboli), Giuliano Fortini (L84), Murilo Schiochet (L84), Julio De Oliveira (Ecocity Genzano), Attilio Arillo (Meta Catania), Carmelo Musumeci (Meta Catania), Michele Podda (Meta Catania), Giovanni Pulvirenti (Meta Catania), Antonio Molaro (Petrarca), Matheus Barichello (Italservice Pesaro), Gabriel Motta (Jimbee Cartagena), Italo Rossetti (Braga)


STAFF 


Commissario Tecnico: Salvo Samperi; Capodelegazione: Antonio Scocca; Segretario: Fabrizio Del Principe; Assistente tecnico: Vanni Pedrini; Preparatore atletico: Dario Pompa; Preparatore dei portieri: Gennaro Varriale; Videoanalista: Sebastiano Alfio Giuffrida; Medici: Fabrizio Ferrazza e Alvise Clarioni; Nutrizionista: Marco Rufolo; Fisioterapisti: Marco Fiore e Claudio Princiotta Spanò.