
17/06/2023 19:44
La Feldi Eboli è campione d'Italia. E' questo il verdetto che arriva dal Palasport di Cisterna di Latina, dove in gara-2 le Volpi di Salvo Samperi si sono imposte 2-1 sull'Olimpus. Al terzo tentativo proprio Salvo Samperi riesce ad aggiudicarsi il tricolore, la Feldi corona il sogno dopo due finali scudetto consecutive giocate. I gol arrivano tutti nel secondo tempo: prima l'uno-due firmato da Guillhermao e Venancio, poi l'Olimpus che la riapre col portiere di movimento ma non basta.
LA CRONACA - La gara a Cisterna di Latina è bloccata, almeno nelle battute iniziali, D'Orto sceglie di rinunciare a Rafinha e piazza Di Eugenio in marcatura su Guillhermao. I duelli sono accesi, si lotta su ogni pallone ed il livello di intensità è altissimo. La Feldi gioca una partita concreta, attenta, ordinata e ficcante, mentre i Blues fanno più fatica a sviluppare il gioco con pericolosità. Guillhermao è un fattore, permette alla squadra di salire, pulisce palloni e lotta strenuamente, dall'altra parte Cutrupi prova ad accendere la scintilla. Dal Cin da una parte e Ducci dall'altra sono attenti e non permettono alla partita di sbloccarsi, ma nonostante qualche brivido da ambo i lati all'intervallo è 0-0.
L'impressione è che la scintilla possa accendersi da un momento all'altro, con la Feldi che prova ad alzare un pochino i giri del motore. L'Olimpus prova a rispondere, ma Dal Cin è sempre attentissimo e rimanda al mittente ogni tentativo di attacco dei Blues. Dall'altra parte Selucio prova a rendersi pericoloso, ma la partita ancora non si sblocca. Il gol che sblocca la gara arriva all'8': Guillhermao è appostato perfettamente sul secondo palo e deve solo spingere in porta un assist al bacio, portando avanti i suoi e facendo esplodere i tanti tifosi della Feldi arrivati dalla Campania per sostenere la squadra. L'Olimpus sembra subire il colpo, la Feldi fa il pieno di entusiasmo e meno di due minuti più tardi trova anche il raddoppio: tre contro due che si sviluppa per i ragazzi di Samperi che liberano la conclusione di Venancio. Pallone che bacia la traversa e poi si infila in porta per il 2-0.
D'Orto a questo punto è obbligato a giocarsi la carta del portiere di movimento e, puntuale, arriva dopo il time out. Così come accaduto in gara-1 l'Olimpus riesce ad essere pericolosa in questa situazione di gioco, costringe la Feldi a stringere i denti ma alla fine trova il gol al 17' con Sacon, che scarica un destro imparabile alle spalle di Dal Cin. Qui la bilancia emotiva del match si sposta, l'Olimpus ora preme e colpisce un legno clamoroso poco dopo ancora con una bordata di Sacon. Le Volpi serrano i ranghi, non concedono più nulla ai Blues e si portano a casa partita e tricolore: è il primo della loro storia.
Onore comunque all'Olimpus che ci ha provato fino alla fine, ma che si è arresa al cospetto di una Feldi estremamente solida, cinica e concreta.
OLIMPUS ROMA-FELDI EBOLI 1-2 (pt 0-0)
OLIMPUS ROMA: Ducci, Tres, Di Eugenio, Marcelinho, Dimas, Cutrignelli, Cutrupi, Humberto, Isgrò, Schininà, Sacon, Cerulli. All. D'Orto
FELDI EBOLI: Dal Cin, Venancio, Restaino, Guilhermao, Calderolli, Caponigro, Braga, Fantecele, Baroni, Vavà, Selucio, Pasculli. All. Samperi
ARBITRI: Chiara Perona (Biella), Fabio Rocco De Pasquale (Marsala), Marco Moro (Latina), crono: Mario Certa (Marsala)
MARCATORI: 7'27'' s.t. Guilhermao (F), 9'20'' Venancio (F), 16'23'' Sacon (O)
NOTE: ammoniti Tres (O), Marcelinho (O), Sacon (O), Caponigro (F)
foto: Divisione Calcio a 5