breaking news

12/08/2022 12:10

La Mernap Faenza ora conosce il calendario, mister Ghera: ''Attrezzati per affrontarlo al meglio''

Sono trascorsi 8 anni dall'ultima apparizione di una squadra di calcio a cinque faentina nel campionato di serie C1. Il 17 settembre però sarà il giorno in cui finalmente terminerà l'assenza di una formazione ravennate nel massimo torneo regionale. Il Comitato FIGC LND dell'Emilia-Romagna ha infatti pubblicato il calendario della stagione 2022/23 che vedrà ai nastri di partenza anche la Mernap Faenza.

I manfredi giocheranno le prime due gare di campionato tra le mura domestiche del Palacattani, la prima giornata il 17 settembre contro i piacentini del Baraccaluga e la terza giornata l'1 ottobre contro i bolognesi del Villafontana. Le due gare saranno intervallate da una turno di riposo dovuto al fatto che il girone unico è composto da 11 squadre.

Per la prima trasferta di campionato quindi bisognerà attendere l'8 ottobre, giorno in cui la Mernap farà visita alla X Martiri Ferrara, formazione che i manfredi avevano già incontrato 3 anni fa in serie D.

La trasferta anticiperà il primo derby contro una squadra romagnola, calendarizzato per il 15 ottobre a Faenza. Avversaria di turno sarà il Forli.  Seguiranno dunque la trasferta nel difficile campo di Santa Sofia, e gli incontri contro Bagnolo, Sassuolo, Rimini e Montale.

Il turno d'andata si concluderà alla fine di novembre, il 26, e vedrà affrontarsi Mernap e Due G Parma. Poi si riprenderà dal 14 gennaio al 25 marzo.

A dicembre probabilmente saranno inseriti in calendario i turni eliminatori di coppa a cui parteciperanno le squadre che supereranno il primo turno. La competizione inizierà però con una gara secca in programma il 10 settembre. La Mernap Faenza in tale occasione si recherà a Cesenatico per affrontare il Gatteo, la stessa squadra che eliminò i manfredi lo scorso anno dalla competizione.

"Sono contento - ha commentato il tecnico della Mernap Francesco Ghera (in foto) -, incontriamo il Gatteo nella stessa competizione e nello stesso luogo in cui l'ultima volta ebbero loro la meglio. Possiamo provare a prenderci una rivincita». La formazione con cui la Mernap scenderà in campo comunque sarà differente visto che ad oggi la società si è molto data da fare durante il mercato e sono arrivati finora ben cinque nuovi giocatori: Lorenzo Gardi, Michael Cedrini, Akram El Oirraq, Alessandro Grelle e Giacomo Ferrara.

"La Mernap - ha proseguito Ghera -, si è attrezzata per affrontare al meglio il campionato di serie C1. Secondo me sarà un bel torneo con un girone molto competitivo e a mio avviso la vittoria finale sarà molto combattuta. Noi troveremo tante squadre che si sono rinforzate e per questo sarà ancora più stimolante provare a raggiungere le prime posizioni. Il nostro obiettivo infatti è raggiungere almeno i playoff e potremmo avere le carte in regola per riuscire a centrarlo. Io da da questa rosa mi aspetto più professionalità rispetto allo scorso anno, maggiore esperienza nelle varie situazioni che si delineeranno e un miglioramento dei singoli sul piano tecnico-tattico". 


LE GARE DELLA MERNAP IN SERIE C1 - Stagione 2022/2023

1° Giornata 17/09 (Rit. 14/01)
Mernap Faenza - Baraccaluga

2° Giornata 24/09 (Rit. 21/01)
Riposo

3° Giornata 01/10 (Rit. 28/01)

Mernap Faenza - Villafontana



4° Giornata 08/10 (Rit. 04/02)

X Martiri Ferrara - Mernap Faenza

5° Giornata 15/10 (Rit. 11/02)
Mernap Faenza - Forlì

6° Giornata 22/10 (Rit. 18/02)

Santa Sofia - Mernap Faenza

7°Giornata 29/10 (Rit. 25/02)
Mernap Faenza - Bagnolo C5

8° Giornata 05/11 (Rit. 04/03)
Futsal Sassuolo - Mernap Faenza

9° Giornata 12/11 (Rit. 11/03)
Mernap Faenza - Rimini

10° Giornata 19/11 (Rit. 18/03)
Montale Football Five - Mernap Faenza

11° Giornata 26/11 (Rit. 25/03)
Mernap Faenza - Due G Parma