breaking news
  • 28/11/2022 21:38 Serie B, girone G, il posticipo della 9ª giornata: New Taranto-Castellana 5-5 (pt 0-0)

03/10/2022 10:00

Mernap scatenata, Maski e Grelle trascinano i faentini al successo (5-1) contro il Villafontana

Riprende immacolata la marcia della Mernap Faenza, che sabato pomeriggio al Palacattani ha sconfitto 5-1 il lanciatissimo Villafontana. La formazione di mister Francesco Ghera, reduce dal turno di riposo imposto dal calendario ha quindi ottenuto la seconda vittoria consecutiva in campionato, raggiungendo la formazione medicinese a 6 punti in classifica.

A decidere la gara, in cui i faentini hanno gestito impeccabilmente il gioco e in cui gli emiliani a dispetto del risultato hanno mostrato grande carattere lottando fino all'ultimo minuto, sono stati Gardi, Maski e Grelle, questi ultimi con due reti ciascuno.

La Partita

Il derby pomeridiano di serie C1 ha visto Mernap e Villafontana studiarsi a lungo, provando vicendevolmente qualche incursione senza però mutare equilibrio e risultato. Alle schermaglie iniziali, in cui non è mancato al 7' un rigore reclamato da Sgubbi del Villafontana, caduto in area di rigore, è seguito il time out chiamato dal tecnico della Mernap, dopo il quale gli asciavi hanno iniziato ad infiltrarsi tra le linee andando ripetutamente alla conclusione. Per il primo gol comunque, si è dovuto attendere il 17' quando la discesa di Caria sulla banda destra ha consentito a Maski di trovare libero Gardi sul secondo palo per il vantaggio casalingo. Nei minuti successivi la reazione degli ospiti è stata poi soffocata dal raddoppio di Maski, abile a concludere sul palo opposto al 23', e all'ulteriore segnatura di Grelle, il quale un minuto dopo ha infilato l'incolpevole estremo difensore biancoverde Fuzio.
Nonostante il time-out chiamato da mister Caleffi, il Villafontana non è riuscito ad arginare successivamente il gioco spumeggiante della Mernap che così è andata al riposo in vantaggio per 3-0. Da segnalare inoltre l'esordio, sul finire della prima frazione, del giovane Franceschini, il quale anche nella ripresa ha avuto un cospicuo minutaggio durante il quale ha dimostrato grandi capacità tecniche.
Il secondo tempo ha visto comunque il collettivo di Villafontana più aggressivo e più spregiudicato. Sin dal minuto 2 quando Zanoni ha sprecato l'occasione più nitida della gara per poter accorciare le distanze. Nonostante le invettive ospiti comunque, il giovane portiere della Mernap Patrick Pagliai è più volte intervenuto salvando il parziale, cambiato nuovamente in favore della Mernap quando al 12' Grelle ha coronato ottimamente una buona azione corale fissando il risultato sul 4-0. Poco oltre la metà della frazione Malafronte su assist di Bergami è riuscito ad accorciare le distanze stimolando però la reazione dei padroni di casa che un minuto dopo, al 20°, ancora con Maski, hanno trovato in contropiede il definitivo 5-1.
Nonostante i ritmi alti, e un certo nervosismo che ha portato in dote al Villafontana due ammoniti oltre all'allenatore stesso, il risultato non è più cambiato e al triplice fischio sono iniziati i festeggiamenti della Mernap Faenza, ancora vittoriosa.


«E' stata una partita di un certo livello, l'avevamo preparata bene durante la settimana, loro hanno iniziato piuttosto chiusi aspettando i nostri contropiedi, noi abbiamo fatto la partita e il risultato è stato una vittoria meritata - ha detto Yassine Maski, tra i protagonisti della gara, al termine -. Abbiamo avuto qualche momento di difficoltà ma abbiamo tenuto alta l'intensità e il livello anche grazie ai cambi, così siamo riusciti a fare il risultato».

La Mernap ora è attesa da una settimana di allenamento intenso che culminerà sabato prossimo quando i faentini affronteranno la prima trasferta di campionato, in casa della X Martiri ferrara, sconfitta oggi 5-2 dal Baraccaluga.

«Il campionato è appena iniziato e dobbiamo pensare ad una partita alla volta. Sabato prossimmo affronteremo una signora squadra, cercheremo di preparare al meglio l'approccio durante la settimana» ha concluso il laterale della Mernap.


MERNAP FAENZA: Negri, Gardi, Rezki, Albu Constantin, Argnani, Grelle, Caria, Maski, Franceschini, Gramegna, Cedrini, Pagliai. All. Ghera

VILLAFONTANA MEDICINA: Fuzio, Passarelli, Malafronte, Sgubbi, Barillaro, Bergami, Zanoni, Perrotta, Lesce, Bianchini, Rivalta, Malucelli. All. Caleffi

MARCATORI: pt 17' Gardi (M), 23' Maski (M), 24' Grelle (M);  st 12' Grelle (M), 19' Malafronte (V), 20' Maski (M)

NOTE: Ammoniti: Bergami (V), Caleffi (All.V), Malafronte (V), Perrotta (V).


Ufficio Stampa Mernap