06/02/2025 09:00

Minerva, il tour-de-force scatta dal Celano. Simigliani: "Per fare punti serve la partita perfetta"

Una vittoria nel ricordo di Francesco Primavera, ma non è stato affatto facile trovare la concentrazione per tornare in campo dopo la tragedia che ha colpito il mondo Minerva.


“Il calcio in genere in questi momenti passa in secondo piano - ammette Massimo Simigliani nel dopo partita ai microfoni dei colleghi di Abruzzowebtv. - Per noi è stata una vera e propria tragedia perché Francesco era un ragazzo speciale, era un nostro compagno di viaggio e io in particolare lo conoscevo da tanti anni, così come altri suoi compagni. Qui si è fatto subito apprezzare per le sue doti soprattutto umane, quindi vivere un'esperienza del genere sicuramente non è stato facile, neanche per gli stessi ragazzi lo è stato cominciare la vita normale soprattutto in ambito sportivo, che era quello che condividevamo con lui. Non è stato molto semplice, però dovevamo farlo anche in suo onore, adesso: abbiamo detto che ogni vittoria, ogni cosa ben fatta deve essere fatta nel ricordo positivo di Ciccio”.


E la vittoria sul Vasto ha confortato le aspettative del tecnico minervino, soprattutto per la prestazione offerta nella ripresa.


“Abbiamo fatto una buona gara, a parte quei minuti finali dove poi ci siamo fatti un po’ ecco carico di falli e sono andati al tiro libero, quindi abbiamo subito il 3-1 che, secondo me, non era neanche meritato per come stava andando il primo tempo. Però poi negli spogliatoi abbiamo avuto quella scossa che ci voleva: la partita, comunque, era aperta quindi non dovevamo assolutamente mollare ma giocarcela fino alla fine e così è stato. Il risultato ci ha dato ragione”.


- Una vittoria che rischia di rimanere vana in chiave playoff…


“Sì, è difficile con quelle due squadre che camminano spedite. Però noi dobbiamo cercare comunque di finire il campionato nel miglior modo possibile e magari essere i migliori del gruppo che segue le due battistrada; quindi, il nostro obiettivo è assolutamente quello, al di là del fatto che i playoff, come già detto, probabilmente non si disputeranno”.


- Uno sguardo al calendario: sabato c'è il Celano, poi il primo recupero con la SGT.


“Sappiamo che abbiamo queste partite un po’ ravvicinate, diciamo che sono abbastanza gestibili, anche per il discorso fisico dei ragazzi. Adesso, intanto, ci prepariamo per la prossima gara con la capolista e dobbiamo farlo al meglio: sono imbattuti, una grande squadra, cercheremo di giocarcela come meglio possiamo, certi che ci vorrà una grande prestazione, anche perché altrimenti, e l'abbiamo visto pure con la Superaequum, con loro non competi: hanno sicuramente quel valore aggiunto in più che se non fai la partita perfetta è davvero difficile che riuscire a vincere contro queste squadre”.