
10/02/2025 23:41
In un clima che viene difficile definire “reale”, il Minerva ospita la capolista Sport Center Celano nella piena consapevolezza che solamente la vittoria avrebbe potuto regalare ai teatini qualche chances per riaprire i giochi per i playoff. Ma dopo il 3-1 subito al PalaCus, anche per questa stagione le speranze dovranno venir riposte nel cassetto: troppo ampio il margine che si è creato tra Sport Center, Superaequum (a sua volta vincitrice sul campo del Sambuceto) e le rivali, capeggiate da un Atletico Silvi collocato sul gradino più basso del podio, a 18 punti dalla Superaequum e a ben 21 dai marsicani, un gap ormai impossibile da colmare. Resta il fatto che la squadra di Simigliani è uscita dal campo a testa altissima, nota di merito non certo irrilevante ma che incide relativamente sugli effetti della classifica.
LA CRONACA - Il vantaggio celanese arriva nelle battute iniziali: destro di Lucero che De Luca ribatte, raccoglie Onnembo che appoggia centralmente per il destro vincente di Tomas Civelli. Sempre il giovane attaccante argentino conclude altre sue volte dalla distanza ma De Luca non si lascia sorprendere. Ancora Tomas Civelli porta un nuovo pericolo partendo velocissimo dalla sua trequarti, il tocco di destro elude De Luca ma è provvidenziale il salvataggio di Ciommi quasi sulla linea.
Ancora la capolista pericolods con il sinistro di Onnembo che si infrange sul palo. Valloreia dimostra di saper i fare tra i pali volando per deviare acrobaticamente in angolo un gran destro di Ciommi, ma sono sempre gli ospiti ad andare vicini al raddoppio: De Luca devia la prima conclusione di Tomas Civelli e poi salva d’istinto sul secondo tentativo di Onnembo liberato da Ranalletta. Il pericolo scampato scuote il Minerva: Damiano si mette in proprio, salta due avversari e infila Valloreia con un destro che si spegne nell’angolino basso.
La ripresa riparte con il tentativo di Onnembo ribattuto da De Luca, anche e’ Valloreia a ringraziare il palo che respinge la punizione di Massimini destinata in fondo al sacco. Gol mangiato e gol subito nel pieno rispetto della regola: la ripartenza di Crescimbello lungo l’out sinistro viene chiusa con un diagonale sul quale la deviazione di Cornacchia risulta evidente. 2-1 Sport Center.
Massimini non ci sta, intercetta un rilancio di Fantauzzi e impegna Valloreia in una difficile deviazione; sul fronte opposto De Luca ribatte con il colpo la conclusione ravvicinata proprio di Fantauzzi ben servito da Onnembo. Ma al 15’ ci pensa ancora Tomas Civelli a mettere il suo nome sul tabellino dei marcatori: la punizione dagli otto metri si insacca sotto l’incrocio imprendibile per De Luca. Nonostante il -2 la squadra minervina resta nel match: Valloreia si oppone con bravura prima a Desiderio e poi a Ciommi. Ancora Fantauzzi spreca il pallone del 4-1 e De Luca si deve poi distendere in tuffo sul destro dalla lunga distanza scoccato da Lucero; quindi sono Onnembo e Zuniga a impensierire De Luca, salvato dal palo sulla girata ravvisata di Lucero.
Finale di marca minervina, con i tentativi di Cafarelli e Massimini che si infrangono su Valloreia: sono le ultime emozioni di un match in cui la squadra di Simigliani ha cercato con orgoglio di dire la sua, ma contro una capolista così quadrata vincere sarebbe stata un’impresa.