breaking news New

14/01/2021 11:30

Panama, Botana nuovo tecnico della Nazionale. In Italia ha giocato nel 2000 nell'Ariccia Colleferro

José Manuel Botana sarà il nuovo allenatore della Nazionale panamense che dovrà giocare le qualificazioni per la Coppa del Mondo Fifa 2021 in Lituania. Gli obiettivi di questo allenatore 46enne, uno stratega nato in Venezuela ma anche di nazionalità spagnola, sono focalizzati sull'introduzione a Panama di una metodologia innovativa, moderna e di successo che permetta l'evoluzione dello stile di gioco, rendendo il futsal panamense un riferimento a livello di tutta l’area dell’America centrale.


José Manuel Botana ha intervallato la sua esperienza di allenatore di calcio e futsal in diverse categorie e Paesi. I suoi inizi formativi sono avvenuti al Colegio de Entrenadores de Venezuela quando si stava ancora sviluppando come giocatore. Da allora, ha partecipato a vari corsi di formazione (FIFA e non solo), con esperti delle tattiche di gioco del calcio come Arrigo Sacchi, Francisco Maturana, Louis Van Gaal, Vicente de Luise, tra gli altri.


Negli ultimi anni ha lavorato nello sviluppo del Futsal nella Repubblica Dominicana, gestendo anche le squadre Santo Domingo FS e Inter RD FS Santo Domingo. Nel futsal la sua carriera si è sviluppata al servizio della squadra nazionale del Venezuela con la quale ha ottenuto titoli come campione del mondo in Messico nella Asociación Mundial de Futsal del 1997 vincendo gli stessi campionati panamericani dell'AMF nel 1996. A livello di club ha giocato in Venezuela, Colombia, Italia (Ariccia Colleferro nel lontano 2000-2001) e Spagna durante i suoi tredici anni da professionista in questa disciplina sportiva.


emme.elle



fonte: pasionfutsal.com.ar