breaking news

05/10/2022 11:18

Passa la Fenice, ma è un Russi che strappa applausi: i rigori sbarrano il cammino in Coppa Divisione

Al PalaValli il sogno del Russi si infrange a 6 secondi dalla sirena. Il match valevole per il passaggio al terzo turno in Coppa Divisione è un vero e proprio spot per il calcio a 5. Il Russi dimostra ancora una volta di avere tutte le carte in regola per disputare un campionato di vertice e forse avrebbe anche meritato di passare il turno contro una Fenice VeneziaMestre a cui va dato il merito di non aver mollato mai.


LA CRONACA - Il primo tempo vede le due squadre studiarsi nei minuti iniziali, al 9’ il sempre positivo Fuentes porta in vantaggio i padroni di casa con un pregevole sinistro all’angolino. La Fenice sembra stordita, forse non si aspettava un Russi così pimpante e organizzato, passano 2 minuti e Spadoni corregge in porta una deviazione difensiva, 2-0.


La Fenice VeneziaMestre sbaglia un generoso rigore assegnato dal primo arbitro e sembra alle corde, ma il Russi manca in due occasioni la rete del 3-0 e così, nel finale di primo tempo, viene fuori il carattere della Fenice che non vuole assolutamente perdere contro una squadra di categoria inferiore: prima Ruis e poi Baloira portano il risultato sul 2-2 con il quale si va al riposo.


Il secondo tempo è un vera e propria girandola di emozioni. Al 3’ Caregnato porta in vantaggio gli ospiti, al 6’ Cianciulli firma il pareggio dopo una pregevole combinazione con Spadoni e Gurioli, passano 30 secondi e Patrizio ristabilisce le distanze a favore dei veneziani. Al 13’, per un tocco fuori area, viene espulso Yaghoubian, il n.1 del roster veneto: punizione dal limite e ancora Cianciulli rende vano l’ingresso tra i pali di Vento.


Fuentes esalta il pubblico di casa al minuto 16 grazie (ma c’è anche una deviazione sfortunata di un difensore ospite che mette fuori causa Vento). In vantaggio, il Russi sembra padrone del campo, mister Rodriguez opta per il portiere di movimento: tutto sembra portare al successo del roster di Bottaccini quando, a 6’’ dalla fine, Ruis trova la deviazione vincente che porta le due squadre ai calci di rigore.


Per i padroni di casa sbagliano Garbin e Celiento, per la Fenice VeneziaMestre solo Caregnato non trasforma e sarà Patrizio a segnare il penalty decisivo che permette agli ospiti di passare il turno.


Per mister Bottaccini tanti spunti positivi, di fatto i suoi ragazzi hanno condotto la partita. Le parole di Rodriguez, tecnico lagunare, a fine match “meritavate voi, bravissimi” e la grande esultanza della squadra veneta dimostrano come la Fenice abbia faticato a portare a casa questa vittoria.


Appuntamento adesso a sabato 8 ottobre, nuovamente al PalaValli: alle ore 17 il Russi ospiterà il Futsal Ancona per la seconda giornata di campionato.


Francesca Babini - Ufficio Stampa Russi