breaking news
  • 05/06/2023 19:25 Under 19 Regionale, gironi di semifinale, 2ª giornata: Pescara-Selecao 2-2 (gr. A), Vis Latina-Pantere Nere 1-7 (gr. B)

12/03/2023 13:00

Russi, è festa grande ad Ancona: il 6-4 inflitto al Cus vale la promozione matematica in Serie A2

Ad Ancona il Russi vince 6-4 con il Cus e conquista la Serie A2 con cinque giornate d'anticipo. Ora è gara a due con la Dozzese per il primo posto. La formazione di mister Bottacini non sempre è precisa, soprattutto in fase difensiva, faticando e non poco a guadagnarsi i tre punti in terra marchigiana.

LA CRONACA - La gara parte con un Russi determinato che tiene in mano il pallino del gioco, mentre il Cus Ancona gioca dietro la linea dei 15 metri, compatto e pronto a colpire in ripartenza. Gli ospiti vanno quindi in vantaggio con Peralta, poi su un angolo a favore si fanno colpire in contropiede per l' 1-1 firmato da Astuti. Passano due minuti e su punizione dal limite di Spadoni si genera di nuovo un contropiede rapidissimo degli anconetani che firmano il 2-1 con Balzamo. Bottacini chiede il time-out, striglia i suoi e al ritorno in campo è un altro Russi. Prima Garbin e poi Spadoni su rigore, fischiato mentre segna Michelacci, portano gli arancioneri sul 3-2. Nel finale di primo tempo Cianciulli colpisce una traversa clamorosa su tiro libero.

Il secondo tempo parte con un Russi volitivo in fase offensiva, ma morbido in quella difensiva. Nell'arco di otto minuti succede di tutto: si susseguono il 2-4 segnato da Spadoni, il 3-4 di Ciappici, il 3-5 di Cianciulli, il 4-5 di Balzamo e il 4-6 di Peralta, con gli uomini di Bottacini che raggiungono nel frattempo i quattro falli.  Il Cus Ancona prova il quinto di movimento ma non trova spiragli e nel finale di partita i ritmi calano, un po' per il caldo, un po' perché il Russi cerca di fare scorrere i secondi con un buon possesso palla.

Al triplice fischio i tanti tifosi del Russi venuti ad Ancona possono finalmente esultare per un traguardo raggiunto al terzo anno di Serie B; il Russi Calcio a 5 in sette anni è passato dalla Serie D alla Serie A2. Tuttavia non è ancora tempo di mollare perché c'è una sfida importante con la Dozzese per vincere il campionato. La prossima settimana invece presenterà al Russi una prova difficile: al PalaValli arriverà la Buldog Lucrezia, vogliosa di conquistare la promozione diretta senza passare dai playoff.


Ufficio stampa Russi