breaking news
  • 18/04/2025 23:58 SerieC1, doppio 7-1 nelle finali playoff in Toscana e Piemonte: il San Giovanni batte il Cus Pisa, la Gear Fucsia supera il Top Five

07/06/2023 09:30

Serie A, Élite o A2? Le conoscenze di Pablo Parilla alla ricerca di un nuovo progetto vincente

Sappiamo bene che il #futsalmercato è materia che non riguarda solo i giocatori, ma coinvolge - in una sorta di percorso parallelo - anche gli allenatori: già da qualche settimana il valzer delle panchine è iniziato, interessando in maniera indistinta tutte le categorie. A prendere parte a questo ballo, a ritmo di… tango, c’è anche Pablo Parilla, pronto a rimettersi subito in gioco dopo aver chiuso la propria esperienza al Lecco.


Il tecnico argentino classe 1973, nativo di Buenos Aires, è fortemente legato all’Italia. Cresciuto nelle giovanili di River Plate e Boca Juniors, era approdato in Italia nel 1998, alla Roma RCB, con la quale nel 2001 vinse pure quello che è stato di fatto l’ultimo scudetto vinto da una squadra della Capitale. 


Attaccate le scarpette al chiodo, nel 2005 intraprende la carriera da allenatore. Pablo vive la sua prima esperienza importante sulla panchina dell’Acqua&Sapone, ma la svolta decisiva al suo percorso come tecnico arriva a Cisternino, nella trionfale stagione 2016-2017 che proiettò i pugliesi alla conquista della storica promozione in Serie A. Significativo poi il biennio all’Atletico Cassano tra il 2018 e il 2020, anno in cui approda al Lecco, toccando l’apice della sua avventura in bluceleste proprio nell’ultima stagione con il passaggio in Serie A2 Elite.


Pablo Parilla, assistito dalla Lateral Management, è quindi ora alla ricerca di una panchina: un progetto importante e vincente si concilierebbe con le sue capacità. Stando ad alcune voci di corridoio, ci sarebbero già stati alcuni club di Serie A a interessarsi, ma Parilla potrebbe valutare anche eventuali proposte dall’Elite o dalla Serie A2, per ripartire con un nuovo e ambizioso percorso. Chi saprà proporre a Pablo l’offerta giusta?