breaking news
  • 18/04/2024 20:50 Serie B, playoff: la gara di ritorno tra Domus Bresso e Cardano anticipata al 23 aprile, si gioca a Burago di Molgora alle 20,30
  • 17/04/2024 20:06 Emilia Romagna, Serie C1: ricorso dell'Equipo Crevalcore, slitta l'inizio dei playoff per l'ammissione alla fase nazionale
  • 17/04/2024 19:52 Sicilia, Serie C1: la finale dei playoff tra Sporting Alcamo e Futsal Ferla si gioca sabato 20 aprile a Canicattì (inizio ore 17)

30/04/2022 23:16

Serie C2, l'Energy Saving brinda alla vittoria del campionato. E ora testa alla Coppa Lombardia

E’ finita come doveva finire sin dall’inizio, con l’Energy Saving Futsal campione del girone A di Serie C2. Dopo un inizio zoppicante e una strenua lotta contro delle validissime e mai dome concorrenti, la squadra del presidente Ucci vince il campionato con una giornata d’anticipo e ottiene la promozione in Serie C1. La vittoria decisiva è arrivata proprio nella serata di venerdì contro l’Elle Esse ‘96, prima di allora imbattuta. 5-4 il finale di una partita bellissima senza esclusione di colpi e davvero vietata a chiunque abbia il cuore sensibile.

 

Dopo l’iniziale vantaggio di Bocelli, l’Elle Esse pareggia subito con Trentini, per poi andare sul 2-1 con Rovelli e sfiorare la terza rete su tiro libero magistralmente bloccato da Crimi. Nella ripresa, Montrasio riporta la gara in equilibrio, prima del 2-3 ancora di Trentini, tra i migliori dei suoi. Il match infinito continua con il 3-3 di Lucini e la bordata del 3-4 di Rosano, che gela i cuori gialloblu a 10 minuti dalla fine del match. La voglia di festeggiare è, però, tanta tra le fila dell’Energy e Montrasio ristabilisce la parità a 5 minuti dal termine con un gol dei suoi. Il pareggio rimanderebbe tutto all’ultima giornata, ma il direttore di gara al 62’ decreta un tiro libero in favore dell’Energy. Montrasio si prende carico di uno dei palloni più pesanti della sua carriera e, con freddezza, lo scaraventa in porta, facendo esplodere la gioia degli oltre 300 tifosi accorsi a Verderio sull’immediato triplice fischio del direttore di gara.

 

“Non riesco a trovare molte per descrivere ciò che abbiamo e stiamo ancora provando - dichiara il presidente Angelo Ucci -. Sono davvero orgoglioso di tutti, nessuno escluso, per una stagione che abbiamo assolutamente meritato di vincere. Dai sette punti di ritardo sulla vetta (alla quarta giornata, dopo il 3-3 contro Varese, ndr) ai quattro di vantaggio dopo stasera. recuperare tutti questi punti a squadre molto attrezzate come Elle Esse e Vedanese è un indice di straordinaria forza e io voglio sottolinearlo. Complimenti a tutti davvero, per averci regalato la seconda gioia in pochi anni e per aver portato questa fantastica famiglia nel massimo campionato regionale. Voglio spendere un caloroso ringraziamento - conclude Ucci - ai nostri tifosi. In una categoria come questa non è facile avere grande seguito, e il nostro tifo non ci ha mai abbandonato. In casa, fuori casa, per tutto l’anno, fino alla gara di ieri dove oltre 300 persone sono venute a festeggiare con noi. Cosa volere di più? Difficile dirlo, adesso godiamoci la festa e proviamo a vincere anche la Coppa Lombardia”.

 

Anche il dg Magno non trattiene la sua gioia.


“Non ci credo ancora! E’ il coronamento perfetto di una stagione che all’inizio ci ha costretti all’inseguimento. La presa di coscienza del valore delle altre squadre è servita da sprono per tutti, fino ad oggi, giorno in cui festeggiamo un traguardo voluto con tutte le nostre forze. Il tutto davanti a un pubblico pazzesco, che per anni non ho visto in contesti ben più prestigiosi della C2. Voglio ringraziare davvero tutti, in primis il presidente Angelo Ucci, che ci ha dato gli strumenti per fare bene. Sono felice che siamo riusciti a ripagare la sua fiducia. Poi mister Dozio, che ha guidato la squadra in maniera egregia, e tutto il suo staff, finendo per una rosa di condottieri che mai ha mollato. Smaltiamo la sbornia e pensiamo al prossimo futuro, c’è la Coppa da giocare e una C1 da preparare”.

 

Chiude il giro mister Dozio, ieri in tribuna a causa della squalifica occorsa contro la Vedanese.


“Che sofferenza non poterla vivere con i ragazzi in panchina. Tuttavia, correre verso di loro al triplice fischio è stato liberatorio, mi sentivo Tardelli nell’82! E’ stata una partita durissima, contro un avversario che ha dimostrato di meritare la posizione che occupa e a cui auguro il meglio negli spareggi promozione. Il carattere dimostrato da ogni elemento del gruppo, di cui vado molto fiero, è stato il quid che ha fatto pendere l’ago della bilancia verso il nostro lato. Sono felice come poche volte mi è capitato e non vedo l’ora di mettermi al lavoro per gettare le basi per i successi futuri. Grazie a tutti, alla dirigenza, al mio staff e ai ragazzi. Senza una coesione tra le parti come la nostra, non è possibile raggiungere nessun traguardo”.

 

Gioia alle stelle in casa Energy, per un campionato che è stato emblema della passione con cui è stato affrontato. Adesso, due giorni di riposo per l’Energy Saving, prima dei quarti di finale di Coppa Lombardia fissati per lunedì sera a Verderio, alle ore 20.30, contro la PNC Milano.



Ufficio Stampa Energy Saving Futsal