breaking news
  • 18/04/2024 20:50 Serie B, playoff: la gara di ritorno tra Domus Bresso e Cardano anticipata al 23 aprile, si gioca a Burago di Molgora alle 20,30
  • 17/04/2024 20:06 Emilia Romagna, Serie C1: ricorso dell'Equipo Crevalcore, slitta l'inizio dei playoff per l'ammissione alla fase nazionale
  • 17/04/2024 19:52 Sicilia, Serie C1: la finale dei playoff tra Sporting Alcamo e Futsal Ferla si gioca sabato 20 aprile a Canicattì (inizio ore 17)

05/05/2022 18:29

Tutti Tosti al Città di Anzio: ''Ora che ci siamo salvati vogliamo prenderci un posto nei playoff''

La vittoria di Domus de Maria ha proiettato il Città di Anzio da un obiettivo a un altro: prima i ragazzi di Marco Di Fazio erano quasi obbligati a pensare ai loro impegni in chiave salvezza, ora che hanno raggiunto la matematica certezza di restare in B, hanno spostato le attenzioni sui playoff. A Jacopo Tosti, 22enne estremo difensore alla seconda stagione in maglia litoranea,abbiamo chiesto se si aspettava che, una volta tolti i grattacapi legati alla salvezza, la squadra si sarebbe potuta addirittura giocare delle rilevanti carte sul tavolo dei playoff.


“Certamente, questo è stato un campionato molto equilibrato e con una distanza ridotta tra le varie compagini, quindi il nostro obiettivo era sicuramente quello di salvarci ma con un occhio sempre rivolto ai playoff, perché bastavano pochi punti per riprendere il quinto e anche il quarto posto. 

Adesso siamo in una condizione di non dover pensare più alla salvezza ma abbiamo spostato il mirino sulla qualificazione e vogliamo ottenerla, giocando comunque con più spensieratezza”.


- Il derby con lo United Aprilia è un bivio decisivo: vincerlo significherebbe disputare la post-season. Come vivrai questa partita da ex e cosa ti aspetti da questi 40' considerando appunto le prospettive che avete davanti, ma anche interpretando la gara alla luce delle difficoltà che emergeranno a causa delle necessità dei vostri avversari?


“Da ex già all’andata è stato emozionante incontrarli perché ho vissuto due anni e mezzo molto importanti per la mia crescita ad Aprilia. Da quando sono arrivato li ho sempre lavorato con mister Trobiani perché a quel tempo era il tecnico dell’Under 19 e quindi feci metà stagione con lui. I successivi due anni ho ancora lavorato con Trobiani perché ha assunto la guida della prima squadra: il mio rapporto con lui è sempre stato corretto e siamo sempre andati d’accordo. Però da fine anno scorso sono arrivato ad Anzio e qui mi trovo benissimo, quindi giocherò al massimo delle mie possibilità e non penserò ai miei avversari, che sicuramente si stanno giocando tanto perché devono salvarsi, ma anche noi non siamo da meno, visto il nostro obiettivo di arrivare tra le prime


- Soddisfatto di come è andata la tua stagione e del minutaggio che ti ha riservato mister Di Fazio?


“In questa stagione ho disputato 13 partite su 20 e quindi sono molto soddisfatto di come è andata, perché ho potuto giocare tante volte e quindi crescere sotto il punto di vista della continuità, che era proprio il motivo per cui mi sono spostato ad Anzio. Con mister Di Fazio mi trovo benissimo e sono molto contento di come ha gestito l’alternanza tra me e Lo Grasso, con cui mi trovo ottimamente anche a livello personale”.