
28/01/2023 22:02
Per la terza giornata del campionato di Serie B, girone G, il Potenza ha battuto per 10-3 il Senise un po' incerottato in un derby che ha visto la formazione di casa produrre molte occasioni e vincere con pieno merito. Senise in partita fino a metà ripresa, poi la resa.
LA CRONACA – Al PalaPergola al 5'15'' la prima gioia è del Senise, segna Da Costa su assist di Di Pinto che approfitta di un errato disimpegno della formazione di casa- Al 7' reagisce il Potenza, colpo sotto di Goldoni con il portiere in uscita, palla a lato. Sfortunato il Potenza al minuto 8', scambio tra Goldoni e Lorpino con il capitano rossoblù che coglie il palo. Pressione del Potenza che agguanta il pari con Sabadin (1-1). Ancora un palo del Potenza con Tancredi al 12' e un doppio legno addirittura di Goldoni. Palla di Lorpino per Goldoni che segna il 2-1 in diagonale in bello stile. Lo stesso Lorpino fa centro (3-1) su un preciso calcio di punizione. Il Senise è vivo e con Iacovino accorcia le distanze. C'è ancora spazio per un altro legno nelle fila del Potenza, lo coglie Sabadin. Si va al riposo con la formazione di mister Benevento avanti 3-2.
Nella ripresa il Potenza parte forte e con Claps Gianluca si porta sul 4-2. Lorpino e Goldoni allungano la clamorosa conta dei pali (ben sette). Dopo un brivido portato da Novellis che sfiora il gol, il Potenza scappa via nel punteggio con Molinari che fa doppietta (6-2). Ci prova Di Pinto per il Senise ma il tiro è di poco fuori. Mister Masiello si gioca la carta della disperazione, il portiere di movimento, ma la scelta coraggiosa non paga. Capitan Lorpino sale in cattedra e segna tre reti, due dalla propria area di rigore. Il Senise non ci crede più e c'è spazio nel finale anche per le reti di Michele Claps e Canadeo per il Potenza. L'ultimo gol della serata è quello di Iacovino per il Senise che serve solo ai fini statistici. Finisce 10-3 per il Potenza che si affaccia in zona play-off e può sognare un epilogo di stagione sorprendente.
POTENZA-SENISE 10-3 (pt 3-2)
POTENZA: Sagarese, Goldoni, Trivigno, Tancredi, Molinari, Lorpino, Cardone, Claps G., Canadeo, Sabadin, Claps M., Smaldore. All. Benevento
SENISE: Guerriero, Cuccarese, De Fina, Iorio, Da Costa, Di Pinto, Capalbo, Novellis, Castelluccio, Novellis, Castelluccio, Iacovino, Grandinetti. All. Masiello
ARBITRI: Cartisano di Reggio Calabria e De Luca di Paola; crono: Tomasulo di Venosa
MARCATORI: pt 5'15” Da Costa (S), 9'45” Sabadin (P), 13'55” Goldoni (P), 15'15” Lorpino(P), 16'50” Iacovino (S); st 2'25” Claps, 9'50”e 11' 05” Molinari (P), 11'45” e 15'20” Lorpino (P), 17'35”Claps M, Lorpino 17'45”(P), 17'55”Canadeo (P), 19'53” Iacovino (S)
NOTE: ammoniti Molinari. Spettatori 200 circa
Ufficio Stampa Potenza C5
in foto di copertina una immagine del derby giocato al PalalPergola
in foto di galleria il dirigente Franco Sarli con capitan Lorpino