#CoppaItaliaSerieB, si accende il semaforo verde: le magnifiche otto pronte a sfidarsi al PalaErcole

È sicuramente una delle edizioni più incerte di sempre la Final Eight della Coppa Italia di Serie B che prende il via oggi a Policoro. Cinque prime in classifica nei rispettivi gironi (oltre alla già promossa Domus Bresso ci sono anche Cesena, Pordenone, Sporting Hornets e Itria), due seconde (Città di Palermo e Junior Domitia) e una terza (Euro Pool Montesicuro): un vero e proprio “parterre de roi” pronto a esibirsi nello spettacolare Pala Ercole, che riapre i suoi cancelli alla Coppa Italia dopo aver ospitato l’edizione che vinse il Montesilvano nel 2015.

Insomma, tutto è pronto per il “ciak di gira”, con tanti attori protagonisti che non vedono l’ora di entrare in scena e tanti altri comprimari deciso a dimostrare le loro qualità in un contesto assolutamente particolare: i quarti di finale della Coppa Italia cadetta saranno l’atto d’apertura di una quattro giorni di ‘total immersion’ nel futsal, visto che domani si aprirà anche la Final Four della Coppa Italia di Serie A2 Femminile (ambedue le competizioni si chiuderanno sabato 2 aprile), la quale poi passerà il testimone ad una spettacolare Final Four della Coppa Italia di Serie A2 maschile e concederà il giusto spazio anche per la Supercoppa Under 19, che vedrà nuovamente in campo l’History Roma 3Z che ha appena appuntato la seconda coccarda nazionale trionfando a Salsomaggiore.

SI PARTE ALLE 11 - E sarà subito un confronto pieno di incognite quelli che opporrà la Domus Bresso, presentatasi a Policoro con la promozione in A2 già in tasca da dieci giorni, allo Sporting Hornets, che invece il tagliando per la seconda divisione nazionale è intenzionato a staccarlo nelle prossime settimane ma che è arrivato in riva allo Ionio con l’obbligo di replicare il successo colto dall’Eur Massimo lo scorso anno a Porto San Giorgio.

Neanche il tempo di pranzare e spazio al secondo quarto. Di fronte il Cesena di Osimani, che guida dalla prima giornata il girone B, è il Città di Palermo, a lungo leader del girone siculo-calabrese ma adesso costretto a rincorrere quel Canicatti che nelle ultime settimane pare aver ingranato la marcia giusta per arrivare al capolinea davanti a tutti. Sfida tutt’altro da sottovalutare per Vignoli e soci, con l’eterno Torcivia pronto a spolverare le sue riconosciute doti di trascinatore.

Alle 17 il te si prenderà assistendo ad un altro confronto affatto scontato, perché l’Euro Pool Montesicuro, attualmente al terzo posto nel girone D, ha prevalso nel preliminare in cui Damiani&Gatti è Recanati godevano dei favori del pronostico. Motivo in più per i casertani dello Junior Domitia, approdati alle Finals andando a vincere la finale del girone F in casa della favoritissima AP, di prendere più che mai i dorici con le dovute attenzioni: e proprio la grande incertezza che accompagna questo terzo quarto a renderlo probabilmente uno dei più intriganti della prima giornata di gare.

Prima giornata che si chiuderà alle 20 quando scenderanno sul parquet del Pala Ercole Pordenone e Itria, l’altra sfida tra capoliste (i friulani sono in testa al girone del Triveneto, i pugliesi sono pronti a tagliare il traguardo nel girone G) che aggiunge l’ennesimo pizzico di suspance alle sfide di questi quarti di finale. La concretezza della squadra di Hrvatin contro la spregiudicatezza dei ragazzi di Bruno Da Silva, alcuni dei quali hanno già conosciuto il palcoscenico della Serie A. Se l’inizio di giornata non poteva essere dei migliori anche la chiusura costringerà a restare incollati sulle poltroncine dell’impianto di Policoro, oppure davanti a Smart-tv o occhi, visto che le gare della quattro giorni di Policoro sarà possibile seguirle in presa diretta su www.futsaltv.it.

CALCIO A 5 ANTEPRIMA A POLICORO - La nostra testata non poteva ovviamente mancare l’appuntamento di questo lungo fine settimana e già da un paio di giorni sta dedicando ampio risalto alle varie rassegne partendo naturalmente dalla Final Eight cadetta con uno Speciale web che ha raccolto la unanime partecipazione dei club impegnati nella competizione.

Stessa cosa dicasi per la Final Four della Coppa Italia di Serie A2 femminile al via, come detto, domani: un progetto reso possibile dall’adesione delle quattro società impegnate nella corsa alla coccarda rimessa in gioco dal Bitonto vincitore la passata edizione a Porto San Giorgio.

Cronache, pre-gara, post-gara, commenti e curiosità ma anche le interviste ai protagonisti in diretta sulla nostra pagina Facebook. Un impegno importante della nostra redazione che vuole più che mai confermare anche in questo appuntamento il suo ruolo guida nell’informazione di settore riconosciutogli dell’intero futsal italiano.



SPORTING HORNETS-DOMUS BRESSO 10-8 dopo i calci di rigore
ARBITRI: Alessandro Accomando (Olbia), Antonio Nappo (Ercolano) CRONO: Francesco Decorato (Barletta)

FUTSAL CESENA-CITTÀ DI PALERMO 3-1
ARBITRI: Maurizio Francesco Franco (Como), Luca Paverani (Roma 2) CRONO: Alessandro Elia (Pisa)

MONTESICURO TRE COLLI-GG TEAM WEAR JUNIOR DOMITIA 5-4 dopo i calci di rigore
ARBITRI: Pierluigi Minardi (Cosenza), Olga De Giorgi (Modena) CRONO: Ivano Pubblico (Roma 1)

PORDENONE-ITRIA ore 20
ARBITRI: Michele Corrado Schillaci (Enna), Giovanni Cacciola (Treviso) CRONO: Stefano Prisco (Lecce)

 

FINAL EIGHT COPPA ITALIA SERIE B
PALAERCOLE – POLICORO (dirette Futsal TV)

QUARTI DI FINALE – GIOVEDÌ 31 MARZO
A) SPORTING HORNETS-DOMUS BRESSO 10-8 dopo i calci di rigore
B) FUTSAL CESENA-CITTÀ DI PALERMO 3-1
C) MONTESICURO TRE COLLI-GG TEAM WEAR JUNIOR DOMITIA 5-4 dopo i calci di rigore
D) PORDENONE-ITRIA ore 20

SEMIFINALI – VENERDÌ 1 APRILE
E) SPORTING HORNETS-CESENA ore 17
F) MONTESICURO TRE COLLI- VINCENTE D ore 20

FINALE – SABATO 2 APRILE
G) VINCENTE E-VINCENTE F ore 20


COPPA ITALIA SERIE B MASCHILE