breaking news

24/05/2022 17:20

Coppa d'Asia, il 26 maggio il sorteggio: sedici le squadre a sfidarsi in Kuwait dal 27 settembre

E’ tutto pronto per la cerimonia ufficiale del sorteggio della Coppa d’Asia di futsal. Sorteggio a Kuala Lumpur, in Malesia, giovedì 26 maggio alle ore 15 locali. Sta per ripartire il futsal del continente asiatico, quindi, dopo una interruzione di quattro anni causata dalla pandemia.

 

Al termine di un intenso girone di qualificazione, il sorteggio rivelerà gli avversari delle 16 squadre asiatiche che si sfideranno nella kermesse in programma in Kuwait dal 27 settembre all'8 ottobre 2022.

 

Le contendenti saranno divise in quattro gironi da quattro squadre, con i padroni di casa del Kuwait posizionati come prima testa di serie. Insieme al Kuwait nella prima fascia ci sono i campioni in carica della Repubblica islamica dell'Iran, che è anche la squadra di maggior successo nella competizione con 12 titoli, poi il Giappone, seconda nel 2018, e l'Uzbekistan, che è arrivata seconda in quattro occasioni.

 

Le prime due squadre di ogni girone avanzeranno alla fase successiva. Il futsal continua a crescere rapidamente in Asia e questo dato è stato acclarato dal fatto che Iran, Giappone, Thailandia, Uzbekistan e Vietnam si sono qualificate per la prima volta alla fase a eliminazione diretta dell’ultimo Mondiale di Lituania del 2021.



emme elle