04/10/2024 00:00
Per tanto tempo si è invocato il passaggio del futsal a sport olimpico. A dire il vero, lo ricordiamo, il calcio a cinque ne aveva già avuto un assaggio venendo inserito tra le discipline dei giochi olimpici giovanili, ma naturalmente tutto questo non poteva bastare per promuovere in maniera adeguata la sfera a rimbalzo controllato tra il grande pubblico. Ora però il momento tanto atteso potrebbe presto giungere e a dircelo è la stessa FIFA.
Nel documento ufficiale che la FIFA ha stilato riguardo gli obiettivi strategici per il quadriennio 2023-2027 e pubblicato il 16 dicembre dello scorso anno, come si può leggere a pagina 50 (immagine in gallery), è riportata infatti l’intenzione di invitare il Comitato Olimpico Internazionale a riconoscere il futsal e il beach soccer come discipline olimpiche, distinte tra loro e dal calcio a 11.
Considerando il numero di appassionati sparsi per il mondo e ricordando che tra gli sport a cinque cerchi ci sono approdati pure la break-dance o lo skateboarding (non senza polemiche), effettivamente sarebbe giusto che anche il futsal si possa ritagliare il suo spazio in una delle manifestazioni più seguite in assoluto. Una opportunità rimbalzata fragorosamente a Tashkent in occasione dei Mondiali che si avviano verso la conclusione, e sulla cui attuazione cresce sempre più l'ottimismo a livello internazionale.
Il calcio a cinque alle Olimpiadi: uno scenario che diventerà realtà? Come si dice in questi casi, “chi vivrà, vedrà”…
CLICCA QUI PER CONSULTARE IL DOCUMENTO UFFICIALE