21/12/2023 23:58

Il Sulmona pronto a scalare un altro... Picco: ''Il Domitia? Abbiamo una gran voglia di vincere...''

Una tappa quasi estemporanea quella che si appresta a vivere il campionato di Serie B all’antivigilia di Natale. Molto attesa per la verità dai ragazzi di Antonio Ricci, che hanno concentrato tutte le loro attenzioni sin dall’indomani del 3-3 con la Virtus Libera in direzione della trasferta di Castelvolturno. Ne abbiamo parlato con Daniele Picco, pivot classe 2005, che dopo l’esperienza al Pescara Futsal è approdato al Sulmona all’inizio della stagione.


- Allora Daniele, come avete affrontato la settimana di sosta e come avete preparato la trasferta in casa del Domitia, ennesima prova di maturità di questa stagione dove non passa giornata che al Sulmona spetta sempre un avversario piazzato nelle zone nobili della classifica? E nel caso del Domitia parliamo della neo capolista...


“La sosta sicuramente ci è servita per recuperare le forze e qualche infortunato, ma allo stesso tempo non abbiamo abbassato i ritmi ed eravamo con la testa alla partita che si attende questo sabato. Per quanto riguarda la preparazione alla gara, siamo stati attenti a tutti i dettagli: abbiamo una gran voglia di vincere per rimanere nelle zone alte della classifica”.


- Due giornate alla conclusione del girone di andata e ancora è tutto in discussione per i posti validi per la Coppa Italia: dopo il Domitia affronterete il San Marzano, quante possibilità ci sono realmente per entrare nelle prime quattro?


“Le possibilità ci sono perché non abbiamo niente in meno rispetto alle altre squadre: l’importante è avere fame di vincere e rimanere uniti, partita per partita”.


Al di là delle premesse iniziali e della possibile qualificazione per la coppa, la stagione del Sulmona è stata fin qui ampiamente positiva. Ma Picco si aspettava un campionato vissuto costantemente tra le prime e comunque si sarebbe mai immaginato un girone F di così elevato livello?


“Mi sono accorto subito che potevamo far parte della zona alta della classifica: siamo un bellissimo gruppo, la voglia di vincere non manca mai. Di certo non immaginavo ci fossero così tante inseguitrici al titolo, ma ciò è uno sprono in più per fare sempre meglio”.


- Infine una domanda personale: soddisfatto della tua stagione con questo club e con mister Ricci alla guida?


“Non posso ritenermi soddisfatto per ora (solo due le reti messe a segno finora, n.d.c.), in quanto conosco le mie ambizioni e penso di non saziarmi mai. Per il resto mi sto trovando molto bene con il mister e sto imparando molto”.