23/09/2023 11:46

La nuova scommessa di Antonio Ricci si chiama Sulmona: ''Convinto da un progetto serio sui giovani''

Antonio Ricci riparte da… Montesilvano e lo fa alla guida del Sulmona, che ha preso in consegna nel corso dell’estate dopo una “capatina” nel mondo del femminile. La prima cosa che viene da chiedere al tecnico, che ricordiamo con grande piacere al fianco di Fulvio Colini in quell’indimenticabile Primo Maggio del 2011, quando l’Icobit Montesilvano vinceva la Coppa dei Campioni in Kazakhstan, è come sta andando questa nuova esperienza, che Antonio ha affrontato con grande entusiasmo abbracciando totalmente la nuova progettualità del Sulmona.


“Questo inizio è nuovo anche per me, perchè affronto per la prima volta un campionato di Serie B. Ho trovato in questi primi giorni tutto quello che mi aspettavo, grande disponibilità da parte di tutte le componenti della società e da parte del gruppo giocatori, oltre ad una grande voglia di fare bene”.


- La società ha appunto deciso di puntare su un roster giovane e di qualità: peculiarità che ti fanno essere ottimista per la stagione e per questa esperienza di Coppa della Divisione?


“La società, dopo l'esperienza dello scorso anno, ha deciso di cambiare radicalmente strada. I dirigenti hanno preso coscienza che vincere è sempre frutto di programmazione e non è mai il risultato solo del desiderio di vincere tutto e subito. Ci siamo ritrovati sull'idea comune che per cercare di arrivare ad ottenere qualcosa in futuro è necessario lavorare sui giovani promettenti del territorio. Poi siamo consapevoli che quest'anno sarà difficile, ma siamo pronti a tutto, anche a soffrire e pagare in alcuni momenti l'inesperienza iniziale e naturale del roster”.


- Infine, come hai preparato il derby con la Real Dem e cosa ti aspetti comunque da questo triangolare dove, nonostante la presenza della Tombesi, il discorso della qualificazione è effettivamente tutto da discutere?


“Per quanto riguarda queste prime due partite della Coppa Divisione siamo consapevoli che saranno difficili, perchè affronteremo squadre di categoria superiore, ma ci serviranno per misurarci e capire su cosa lavorare per arrivare al meglio al campionato. Ci prenderemo i risultati che verranno, perchè siamo una squadra nuova ed in piena costruzione, ma ho una certezza: i ragazzi che scenderanno in campo daranno il massimo per ottenere il miglior risultato. La qualificazione avrà un valore relativo per noi, come penso anche per la Real Dem e la Tombesi, alle quali sportivamente auguro di raggiungere anche a loro gli obiettivi che si saranno poste per il campionato”.