Nuova Comauto Pistoia, la ds Frigerio: ''Orgogliosa del gruppo. Sabina? Pronte a lottare alla pari''

Una nuova importante sfida all’orizzonte per la Nuova Comauto Pistoia: domenica le orange affronteranno la temibile Sabina Lazio.


Ci avviciniamo al match con Maruska Frigerio, direttrice sportiva e storico volto della società toscana.


“Come le altre gare, sarà dura: incontriamo una squadra ben strutturata, con ottime giocatrici e un buon gioco. David Calabria è un tecnico molto preparato, che lo scorso anno ha fatto un buonissimo lavoro col Progetto. Sicuramente lotteremo alla pari”.

Tanti i cambiamenti avvenuti quest’estate, a partire dalla guida.


“L’impatto con mister Coccia è stato positivo. Le ragazze stanno lavorando tanto per via di alcuni cambi di modulo, c'è voglia di imparare e di fare bene. Il mister è molto preparato e pignolo nei suoi insegnamenti e questo tiene alta l’attenzione. Ci sono stati inoltre dei nuovi innesti, che hanno portato beneficio alla squadra: sono ragazze volenterose, con esperienza, danno il loro  contributo sotto tanti aspetti, anche nello spogliatoio; si sono integrate subito e ci divertiamo tanto. Il gruppo fa la differenza fuori e dentro il campo”.


Aspetto un po’ negativo, al momento, è la situazione infortuni.


Turčinović deve ancora lavorare per il rientro, ma è un’atleta con la A maiuscola e sta facendo di tutto per tornare al più presto. Badalassi non è ancora al top della forma ma è una guerriera, così come Patri, che ha qualche acciacco: entrambe non mollano mai e danno sempre il loro aiuto in ogni gara. Diodato sta recuperando bene, migliora partita dopo partita e domenica si è visto. Dopo la Sabina avremo il turno di riposo, ottimo per recuperare”.

Sugli obiettivi societari, la ds non nasconde le proprie ambizioni.


“Continuare a migliorarci e far meglio dello scorso anno: provare a raggiungere la zona playoff e le Final Four. Obiettivi ambiziosi…? Sì, perché no? Credo nelle potenzialità delle mie giocatrici e sono orgogliosa dei miglioramenti e dell'impegno che ci mettono sempre. Sono ragazze fantastiche e non le cambierei mai con altre. Siamo imprevedibili e come diciamo ogni domenica… si se puede”.


Valentina Pochesci

Foto @A. Tridico