11/04/2024 11:00

Sulmona, Abate lo sa bene: "Contro il Mama sarà una battaglia, ma vogliamo la seconda posizione"

Al di là delle sue 33 primavere, Walter Abate è stato uno dei giocatori più duttili che Antonio Ricci ha impiegato nel corso della più che positiva stagione del Sulmona, che ha toccato l’apice sabato scorso nella vittoria sul neopromosso Junior Domitia. Con il laterale classe 1991 partiamo proprio dalla vittoria sul Domitia: una dimostrazione di forza che però paradossalmente fa crescere anche la rabbia per i punti lasciati per strada che avrebbero potuto consentire ai peligni di giocarsela addirittura per la promozione diretta.

Condivide Abate?

“La partita con lo Junior Domitia è stata per noi un ottimo banco di prova in vista dei playoff, data appunto la forza dell'avversario e la matematica vittoria del girone da parte dei campani. Ovviamente fa rabbia aver lasciato diversi punti per strada nel girone di andata, ma siamo una squadra giovane che ha avuto una crescita costante durante tutta la stagione e lo dimostrano le 9 vittorie su 10 partite giocate nel girone di ritorno”.

Sabato trasferta a Scafati per difendere comunque un secondo posto pregevole e meritato. Come andrà approcciata e affrontata la partita col Mama San Marzano sapendo che da questo risultato potrete trarre vantaggio per giocare in casa le gare di ritorno dei playoff?

“Giocare con il miglior piazzamento è sicuramente un vantaggio, ma allo stesso tempo i playoff sono partite a se. Sabato sarà una battaglia, come ogni partita che abbiamo giocato quest'anno. Affronteremo un Mama in forma e motivato a fare risultato soprattutto in casa, noi giocheremo da Sulmona cercando di portare a casa risultato e seconda posizione”.

Abate è arrivato a Sulmona a stagione in corso. A suo favore parlano le numerose esperienze nei campionati nazionali tra cui quelle in Serie A2 con Catania, Augusta, Canosa e Gear Piazza Armerina. 

Come ti sei trovato a Sulmona e quale giudizio dai alla tua esperienza?

“Sono stato accolto dal gruppo e dalla dirigenza in maniera fantastica e questo ha reso facilissimo ambientarmi in breve tempo, ovviamente i risultati positivi hanno facilitato ulteriormente tutto. Sono davvero contento della scelta fatta e motivato a dare il massimo per raggiungere gli obiettivi che la società si è prefissata per questa stagione”.