
21/05/2023 19:25
Weekend amaro per il Sulmona. A giocarsi l’accesso alla Serie A2 con il Real Fabrica non saranno infatti gli uomini di mister Fonte, bensì il Futsal Celano, che sabato pomeriggio davanti ai propri tifosi ha vinto per 8-4 dopo i tempi supplementari, ribaltando così la sconfitta per 6-3 incassata nella sfida di andata.
LA CRONACA – Parte forte la formazione ospite. Al 3’ i ragazzi di mister Fonte (ancora confinato in tribuna per squalifica) passano in vantaggio grazie al gol di Steinwandter che lanciato da Di Matteo beffa Di Terlizzi in uscita con un pallonetto. Al 7’ risponde a tono il Celano che pareggia i conti con la rete di Senna: il laterale classe 2000 finalizza un’azione avviata da Calvet e transitata per i piedi di Rodriguez. In chiusura di primo tempo però il Sulmona ritrova nuovamente il vantaggio: protagonista è ancora Gustavo Steinwandter che dalla fascia serve a rimorchio Santoro, infallibile dal limite dell’area.
Nella ripresa il Sulmona inizialmente gestisce bene il vantaggio e non si fa piegare dalla mossa avversaria del power-play, tanto che all’8’ Sportoletti, dopo una parata, riesce a segnare il gol del 3-1 biancorossonero con un rilancio dalla propria porta. La formazione allenata da mister Cimino però non si dà assolutamente per vinto e spinto dal tifo del proprio pubblico riesce rientrare in carreggiata. Al 12’ Lancia viene atterrato fallosamente in area da Marignetti: a battere il rigore si presenta Biondi, che senza fallire dal dischetto accorcia le distanze. Poco dopo il marsicano Marianetti serve Diego Rodriguez, il quale batte Sportoletti con un sinistro fulmineo che vale il pareggio. Al 14’ poi il Celano, con grande pragmatismo, sfrutta il momento del rientro in campo di Sportoletti, precedentemente uscito per lasciare spazio al quinto di movimento: il gialloverde Biondi, servito da rimessa laterale, realizza la personale doppietta, mentre il portiere del Sulmona sta cercando di recuperare in fretta la posizione tra i pali. Al 15’ arriva poi la rete di Lancia che porta il Celano sul 5-3. Nel finale la terza firma di Lautaro Biondi porta in parità il risultato complessivo con la gara di andata. Sfortunatissimo però è il Sulmona, che a 15” dalla sirena centra l’incrocio dei pali con Di Matteo. Si va così dunque ai supplementari.
Nel primo tempo dell’extra-time il Sulmona perde Steinwandter per infortunio. Successivamente i biancorossoneri, già gravati dai cinque falli, commettono il sesto con Santoro, anche se l’interpretazione della direzione gara pare dubbia; a battere il tiro libero ci pensa Rodriguez che tuttavia centra il palo.
Nella seconda frazione dei supplementari il match si accende ulteriormente con un palo e una traversa centrati dai marsicani con Marianetti; altri due legni sono scheggiati dallo schieramento opposto, nello specifico da Santoro e Ed Dyoury. Per sbloccare nuovamente la situazione ci vuole il gol da fuori area di Rodriguez che si riscatta dopo l’errore precedente. Lo stesso talento classe 2002, servito da Lancia, corona la personale tripletta con un facile tap-in che spedisce il Celano sull’8-3. La sfortuna non abbandona invece il Sulmona, con Di Matteo che a seguito della respinta di Di Terlizzi sbatte ancora sul palo. Il ruggito di Melao nel finale che dimezza le distanze non serve a nulla, perché i successivi tentativi dei sulmonesi si rivelano sterili.
Il Sulmona, al suono della sirena, deve quindi abbandonare ogni sogni di raggiungere la Serie A2. La corsa playoff continua invece per il Celano, che tra il 27 maggio e il 3 giugno si giocherà la doppia finale con i viterbesi del Real Fabrica per provare a centrare la promozione.