
04/10/2022 16:03
Un esordio in Serie B non positivo per il Sulmona, andata ko contro il Celano. Una partita che mister Fonte ha analizzato così.
Mister Fonte, esordio amaro in Serie B per il Sulmona che subisce questa sconfitta pesante contro il Futsal Celano: da dove partiamo nell'analisi di questa partita? Dall'espulsione del portiere?
“Sì, quello è un episodio. Se poi ha condizionato in negativo la partita? Non so fino a che punto possa averla condizionata, è qualcosa che succede, ma la responsabilità è mia perché Simone ha fatto tutto quello che doveva fare, visto che proviamo queste situazioni in allenamento e se poi non riescono, pazienza; la mia mentalità tattica è quella di far giocare il portiere, quindi me ne assumo la responsabilità, questo è chiaro. Poi c’è stato qualche errore di troppo contro un Celato che non sta guardare; alla fine ha vinto la partita anche con merito: si è espressa meglio, ha corso meglio. C’è tanto da lavorare e penso a quello che ho cercato di creare all'interno di questo gruppo nuovo: cercare di far capire a tutti che stiamo sulla stessa barca. Quindi io sarò il primo a prendersi la responsabilità se la società riterrà opportuno che io continui; altrimenti mi fermo, non c'è nessun problema, i rapporti personali con i dirigenti vanno benissimo”.
Forse non è il caso di affrontare questo discorso, in fondo siamo soltanto alla prima giornata…
“Sì, siamo soltanto alla prima giornata, però noi stiamo tutti dalla stessa parte e la squadra è unita: è un bel gruppo. Oggi è mancato qualcosina, ma andiamo avanti; noi siamo una squadra giovane e neopromossa, loro sono una squadra rodata e l'avevo già detto dopo partita di Coppa. Oggi li ho visti anche molto meglio fisicamente, perché correvano molto e quindi hanno meritato, hanno giocato meglio. Altri discorsi sulla partita non ce ne sono. Io sono qua e sono pronto a qualsiasi tipo di decisione, perché io so dove devo andare, qual è la mia strada: l'ho detto alla società. Se poi la società riterrà che io non debba continuare vado a casa tranquillo”.
Proiettiamoci ai prossimi incontri: sabato, a Frosinone, che squadra vedremo e che partita sarà?
“Una squadra molto forte che già faceva la Serie B l’anno scorso e che quindi farà valere tutta la sua forza. Noi cercheremo di dare il massimo. Ci sarà sicuramente qualcosa a livello tattico da aggiustare perché non mi sono piaciute le mie scelte tattiche e oggi penso di essere stato il meno bravo di tutti quanti quelli che sono scesi in campo perché in campo ci vado pure io. Dobbiamo migliorare, io in primis. Non è semplice, anche se qualcuno pensava che fosse diverso, ma quando sali di categoria è sempre più complicato”.