01/12/2023 12:33

Sulmona, il diktat di Ricci: ''Il secondo tempo con la Dalia deve essere d'esempio per Pontinia''

La nostra chiacchierata con mister Antonio Ricci parte dalla reazione contro la Dalia Management, che ha visto il Sulmona rimontare dall’1-5 di inizio ripresa al 5-5 finale.


- Che segnali ti ha fornito sul piano soprattutto motivazionale?


“La reazione nel secondo tempo contro la Dalia era l'unico modo per riprendere un partita che nel primo avevamo buttato via e spero abbia dato ai giocatori la consapevolezza delle loro capacità e potenzialità. La nota positiva è stato il rientro di Patricelli che mi permetterà di poter avere un giocatore importante in più: sarà lui il nostro acquisto di mercato invernale”.


- Ma cosa non ha funzionato nel primo tempo per andare sotto in maniera così importante? Dove ritieni che la squadra vada corretta?


“Nel primo tempo abbiamo affrontato la partita con troppa leggerezza, guardando già alla classifica e pensando che avevamo già vinto prima di scendere in campo. Questa situazione mentale è stata presente anche in quasi tutte le gare precedenti. Credo che la correzione principale da apportare è sotto l'aspetto mentale, affinché questa squadra possa avere la giusta tenuta per i 40 minuti interi”.


- Domani a Latina per affrontare una squadra che negli ultimi due turni è stata capace di vincere a Terzigno e sfiorare la vittoria col Casagiove. Come hai preparato questa sfida e come dovrà essere interpretata dai tuoi in campo?


“Domani voglio vedere una risposta in campo contro il Latina e spero che il primo tempo di sabato scorso ci abbia insegnato a giocare ogni secondo con la stessa forza mentale del secondo tempo, contro una squadra che ha dimostrato di avere le capacità di giocarsela alla pari con chiunque”.


L’inagibilità del PalaBianchini di Latina costringerà il Sulmona a giocare a Pontinia (out Picco per squalifica). Ricci è rammaricato.


“Peccato non poter giocare a Latina, dove poter assistere sempre al calore dei tifosi locali. Ma a Pontinia voglio vedere la mia squadra dimostrare di aver imparato la lezione e dare una soddisfazione al nostro ambiente ed alla nostra società, che è esemplare nei nostri confronti sotto ogni aspetto”.