15/09/2022 19:00

Sulmona, mister Fonte non ha nulla da recriminare: ''Con il Celano i ragazzi hanno dato il 100%''

Esordio stagionale negativo per il Sulmona, piegato nel primo turno di Coppa della Divisione dal Celano, risultato sul quale va a pesare anche la differenza di condizione che ha penalizzato il roster di Benjamin Fonte al cospetto di una squadra apparsa più avanti nella preparazione. Ma a parte questo aspetto di contorno, come ha valutato l’allenatore del Sulmona la prestazione dei suoi ragazzi?


“Credo che abbiano fatto il massimo che potevano e che abbiano dato il 100%. Ci sono molte cose da vedere, siamo nella fase iniziale della stagione, quindi è normale che è un po’ di aspetti debbano essere curati meglio. Loro, invece, sono una squadra rodata, hanno terminato da poco la passata stagione e hanno già ricominciato con questa, però alla fine sono contento della prestazione dei miei ragazzi”.


- Quest'anno il roster è stato praticamente rinnovato ma ci sono state anche importanti conferme. Che squadra ti ha messo a disposizione alla fine la società?


“La squadra è buona, il materiale c'è, i ragazzi sono volenterosi e hanno voglia di fare. La società ha fatto il massimo che poteva, considerando che la riforma ha un po’ modificato i piani di tante squadre. Riforma che innanzitutto va a premiare geopoliticamente quelle società delle città più’ grandi: per esempio, noi e il Celano, che siamo parte sostanzialmente di piccole comunità, troviamo chiaramente più difficoltà sul nostro territorio è chiaramente i giocatori italiani dobbiamo andarli a prendere fuori: ne abbiamo portati a Sulmona diversi e sono contento di quello che ha fatto la società per quello che mi ha messo a disposizione. Poi il campionato è lungo, bisogna sempre vedere cosa succederà, ma per adesso sono contento di quello che ho visto in campo”.


- L'anno scorso Celano e Sulmona sono state protagoniste in Serie C1 e adesso si trovano l’una di fronte all'altra in una competizione nazionale: vuol dire che tante cose per il futsal abruzzese stanno cambiando in positivo?


“E chi l'avrebbe mai detto? L’anno scorso giocavamo qua la Coppa Italia e ci allenavamo in un palazzetto che non aveva nemmeno le porte, eravamo pochi ed eravamo andati all’epoca a Celano disputando una grande partita proprio come quella di domenica scorsa. chi l'avrebbe mai detto che ci saremmo ritrovati tutti nel nazionale? È un motivo d'orgoglio per entrambe le società, faccio i complimenti al Celano perché ha dei giocatori molto forti, lottano e quindi indubbiamente hanno meritato di vincere; senza togliere il fatto che la mia squadra forse a livello di occasioni poteva anche ambire a qualcosa in più, specie in alcuni frangenti della partita: i momenti del match in cui stavamo un po’ meglio li avremmo dovuti sfruttare di più. Però alla fine sono contento, abbiamo messo in campo tanti ragazzi nuovi e non è facile: io non ho la bacchetta magica, credo che nessuno ce l'abbia, abbiamo inserito in rosa sette nuovi giocatori, quindi non è facile metterli assieme, considerando che poi due di questi erano out per motivi di tesseramento e tra l'altro puntavo molto su di loro. Tuttavia sono fiducioso: so da dove sono partito e so dove voglio arrivare, per cui vado avanti abbastanza tranquillo”.


Sulmona, dunque, fuori dalla Coppa. Adesso concentrazione massima proiettata sul campionato che partirà il primo ottobre, curiosamente proprio contro il Celano, che stavolta i peligni affronteranno in casa.


- Mister Fonte, qual è l'obiettivo per la Serie B?


“Con la società avevamo impostato un discorso iniziale che era quello di fare bene, considerando di voler sfruttare l'occasione che ti offre quest'anno la Serie B che permetterà a tre squadre di salire direttamente in A2: è un obiettivo molto ambizioso per una neopromossa e credo che la società piano piano lo capirà. Vediamo vediamo quello che possiamo fare, noi ce la metteremo tutta, io in primis. Di certo non vedo l'ora di avere tutti gli effettivi a disposizione in maniera tale da poter vedere l'effettiva forza della mia squadra”.


Con il contributo di SulmonaOggi