01/02/2024 16:05

Vinumitaly, Giampaolo: “A Merate due punti persi. Lavoreremo sui dettagli ma il gioco non cambia”

Nella diciassettesima giornata di Serie A2 Élite il Vinumitaly Petrarca si è dovuto accontentare di un pareggio per 4-4 in casa dei Saints Pagnano. Un match, quello andato in scena a Merate sabato scorso che mister Luca Giampaolo, tecnico dei padovani, ha commentato così intervistato dai microfoni di PadovaSport. 

“Sono due punti persi. Mi dispiace perché abbiamo fatto una prestazione devota all'attacco, ma dove loro hanno concretizzato tutte quelle palle gol che sono riusciti a creare. Noi purtroppo abbiamo in questo momento un numero di occasioni create altissimo, creiamo una grande mole di gioco, ma purtroppo sbagliamo tantissimo sotto porta: questo è un difetto che al momento abbiamo e di cui dobbiamo prendere atto, così come dobbiamo prendere atto del 4-4 e del fatto che nelle ultime due trasferte abbiamo fatto solo un punto. Questo deve sicuramente farci riflettere su quello che di buono sappiamo fare anche fuori di casa. Quello che mi è piaciuto di più di questa partita è stato sicuramente l'atteggiamento della nostra squadra, che fino all'ultimo istante vuole sempre vincere, cerca sempre il risultato, la vittoria e ce la mette tutta: ho potuto ruotare ogni ragazzo e tutti quanti hanno dato l'anima. Quello che mi è piaciuto di meno sicuramente sono stati i due gol presi su palla inattiva identici, uno per tempo, che hanno sicuramente condizionato il risultato; sono situazioni che dobbiamo assolutamente rivedere e su cui dobbiamo lavorare".

Ecco che allora arriva giusta la sosta per la Nazionale, che permetterà di lavorare con calma sulle situazioni in questione. Proprio in vista di questo weekend di stop per il campionato, abbiamo raggiunto il tecnico del Vinumitaly Petrarca per capire più nel dettaglio come verrà sfruttata questa pausa. Forse in questo momento, anche in base a quanto visto a Merate, lo stop arriva in maniera opportuna per dare la possibilità ai patavini di limare alcuni dettagli del loro gioco? Giampaolo ci ha risposto così.

"Quanto accaduto a Merate non deve farci cambiare proprio nulla del nostro gioco, nel senso che sabato ho visto una tantissime palle gol costruite, un numero importante di azioni offensive e un possesso di palla particolarmente spiccato come percentuale a nostro favore, oltre a un quantitativo di aggressività e organizzazione molto buona. Dobbiamo correggere delle situazioni su fallo laterale offensivo, dobbiamo migliorare in alcuni particolari, come gli episodi in cui abbiamo preso gol a Merate. Ci dedicheremo del tempo, ma non dobbiamo limare nulla; dobbiamo assolutamente continuare ad attaccare come abbiamo fatto in quest'ultima partita, nelle ultime gare abbiamo giocato solo noi e se siamo primi in classifica con un buon margine, è frutto di questo".


l.m.







Foto: Facebook Vinumitaly Petrarca