09/01/2024 08:30

#CoppaItaliaSerieC1EmiliaRomagna, Il Villafontana campione: X Martiri piegato nel secondo tempo

Al "PalaReno" di Sant'Agostino (FE), si disputa la finale regionale dell'Emilia Romagna valevole per la Coppa Italia Serie C1. Si contendono il trofeo il Villafontana ed il X Martiri, con quest'ultima che gioca nel proprio impianto godendo così del sostegno caloroso dei propri sostenitori.

LA PARTITA - Il primo tempo è molto equilibrato, con grosse occasioni da ambo le parti. Al 4' Forti colpisce il palo per i ferraresi, poi è Fabbri per i bianco verdi (per l'occasione in completo nero) a sprecare malamente. A cinque minuti dal termine, prima ancora Forti colpisce il legno, mentre dall'altra parte è Toschi a colpirlo con un bellissimo tiro, cosicché la prima frazione termina 0-0.

Nella ripresa, il Villafontana passa subito in vantaggio con un siluro di Tedesco che lascia di sasso Montanari, con la palla che colpisce la traversa e s'infila in rete. Due minuti, arriva il raddoppio con un contropiede culminato dal diagonale vincente di capitan Zanoni.

I ragazzi di Mister Monti sono galvanizzati e trovano il tris con Revert Cortés che appoggia in rete la palla di Toschi dopo un altro contropiede. Lo stesso Toschi, però, al 9' si becca il secondo giallo e termina la sua gara anzitempo; il X Martiri, forti dell'uomo in più, riescono ad accorciare le distanze con Bonato Fernandes che appoggia in rete il diagonale di Forti.

I ferraresi si giocano la carta del portiere di movimento, provando il tutto per tutto, ma al 16' Fabbri chiude definitivamente i giochi segnando a porta vuota. Straordinario successo dei ragazzi di Mister Monti, con un Bianchini in forma smagliante, che vincono così coppa è medaglia d'oro, accedendo agli ottavi di finale della fase nazionale. La sfida sarà contro la Nuova Juventina, formazione di Montegranaro (FM), con andata il 30 Gennaio in trasferta e ritorno il 13 Febbraio in casa.


Matteo Scarcelli - Ufficio Stampa