28/09/2026 18:20
Il Bitonto C5 torna alla vittoria e lo fa con una prestazione di carattere al PalaPertini di Fiano Romano, dove le Leonesse superano la Woman Roma con un netto 6-2 nella terza giornata di Serie A. Una gara ricca di emozioni, ribaltamenti e occasioni, che permette alla formazione neroverde di chiudere con il sorriso l'ultima partita prima della pausa dedicata agli impegni delle Nazionali.
La gara si apre con il possesso palla del Bitonto C5, ma le Lupe sono subito brave a rispondere con un pressing efficace. Dopo appena un minuto sono proprio le padrone di casa a sbloccare il risultato: in contropiede Masini serve la nuova arrivata Matijevic, proveniente dal Soccer Altamura, che non sbaglia e porta avanti la formazione giallorossa. Le Leonesse non si demoralizzano e provano immediatamente a reagire, con capitan Lucileia che con il mancino fa tremare il palo della porta difesa da Polloni.
La Roma torna a farsi vedere in avanti con Masini, che prova a servire Ceccobelli in area, ma l'uscita di Carturan evita il raddoppio. La partita continua così a regalare l'intensità e lo spettacolo promessi alla vigilia, fino al pareggio neroverde al 12': Vanessa Pereira conquista un calcio d'angolo e va direttamente alla battuta, servendo Ghilardi nella mischia dell'area di rigore, con la Leonessa che riesce a firmare l'1-1.
L'equilibrio dura però appena pochi minuti. Acquafredda serve Lucentini, che mette il pallone sotto porta per Matijevic: la croata non può sbagliare e firma la sua doppietta personale, riportando le Lupe sul 2-1. La reazione del Bitonto non tarda ad arrivare e al 17' Cintia Pereira intercetta un pallone a centrocampo, dando il via all'azione che porta Vanessa Pereira alla conclusione dalla distanza. La deviazione di Masini complica l'intervento di Polloni, che non riesce a controllare il tiro: il pallone finisce in rete per il 2-2.
Galvanizzate dal nuovo pareggio, le Leonesse completano la rimonta poco dopo: Vanessa Pereira serve Kubaszek, nuovo acquisto neroverde, avanza sulla fascia e lascia partire una conclusione che supera Polloni e Ceccobelli, regalando al Bitonto il 3-2. È questo il risultato con cui le due squadre vanno all'intervallo, al termine di un primo tempo combattuto e ricco di emozioni.
Al rientro in campo le Leonesse cercano subito il poker, ma la Woman Roma si difende con ordine e non concede spazi, riuscendo anche a rendersi pericolosa prima con Neroni e poi con capitan Ceccobelli. Al 32' le giallorosse provano a sfruttare un momento di difficoltà del Bitonto: Masini pressa Carturan, che non riesce a gestire al meglio il pallone, favorendo l'arrivo di Taina Santos. La giocatrice della Roma prova ad avanzare, ma il contrasto con Cenedese la fa cadere e costa l'ammonizione alla numero 8 neroverde. Sul successivo calcio di punizione, l'intesa tra Masini e Ceccobelli porta quest'ultima alla conclusione, ma Carturan risponde presente e mantiene il vantaggio del Bitonto.
Le Leonesse continuano a manovrare in fase offensiva e al 33' trovano il modo di allungare: Lucileia intercetta un passaggio della formazione giallorossa e, vedendo Polloni fuori dai pali, lascia partire un pallonetto preciso che vale il 4-2. Le Lupe provano a riaprire la partita, ma il Bitonto si compatta nella propria metà campo e difende il doppio vantaggio.
Al 37' arriva anche il quinto gol: Carturan fa ripartire l'azione con una rimessa servendo Pezzolla, che avanza in solitaria sulla fascia e conclude l'azione firmando il 5-2. Passano appena venti secondi e le Leonesse colpiscono ancora: Lucileia intercetta un altro pallone a centrocampo e calcia verso la porta ormai sguarnita, trovando il 6-2 che chiude definitivamente la partita.
Il Bitonto C5 conquista così la seconda vittoria nelle prime tre giornate di campionato e si regala un importante successo in trasferta prima della pausa per gli impegni delle Nazionali. A Fiano Romano le Leonesse mostrano ancora una volta la propria capacità di reagire alle difficoltà, rimontano il doppio svantaggio e chiudono la gara con un convincente 6-2.
Ufficio Stampa Bitonto