breaking news
  • 17/04/2024 23:30 Lazio, Serie C1, i risultati delle semifinali playoff: La Pisana-Aranova 3-4 d.t.s. e Città di Colleferro-Città di Zagarolo 3-3
  • 17/04/2024 20:06 Emilia Romagna, Serie C1: ricorso dell'Equipo Crevalcore, slitta l'inizio dei playoff per l'ammissione alla fase nazionale
  • 17/04/2024 19:52 Sicilia, Serie C1: la finale dei playoff tra Sporting Alcamo e Futsal Ferla si gioca sabato 20 aprile a Canicattì (inizio ore 17)

08/08/2021 12:10

Brasile, il futsal deve far parte degli sport olimpici: nel mirino della LNF i Giochi del 2028

Il futsal deve entrare a far parte dei Giochi Olimpici. In questi giorni catalizzati dalle Olimpiadi 2020 di Tokyo,  una forte campagna arriva dal Brasile e dalla stessa LNF (Liga Nacional de Futsal). Nelle partite in programma nei prossimi giorni trasmesse da TV Cultura, TV Brasil e SporTV, le squadre entreranno con uno striscione a favore della campagna dal titolo: #FutsalnasOlimpíadas.

 

 La mobilitazione affinché il CIO (Comitato Olimpico Internazionale) includa il futsal nel calendario olimpico non è nata oggi, ma abbraccia almeno dieci anni di campagne che hanno visto anche l'Italia tra i paesi aderenti. Federazioni, club, dirigenti, allenatori, giocatori di futsal ed ex atleti, e persino stelle del calcio come Neymar, Messi e Cristiano Ronaldo, hanno espresso opinione positiva affinchè anche il futsal ogni quattro anni sia posto accanto ad altri sport olimpici.

 

“Il futsal soddisfa tutti i requisiti necessari per essere inserito tra gli sport olimpici, non per ragioni politiche. Dobbiamo mobilitare gli amanti di questo sport per mostrare la nostra forza e cercare il nostro spazio. Sappiamo che il programma olimpico di Parigi 2024 è già chiuso, ma possiamo spingere per le Olimpiadi del 2028" afferma Francis Berté, vicepresidente comunicazione e marketing della LNF sulle colonne del sito istituzionale della LNF.

 

L'inclusione nei Giochi Olimpici potrebbe essere l'ultima mossa per realizzare il sogno di ogni appassionato di futsal e degli stessi addetti ai lavori. Nel 2018, alle Olimpiadi della Gioventù, è stato effettuato un esperimento. Hanno partecipato dieci squadre, maschili e femminili, per un totale di 72.606 spettatori presenti nel torneo maschile e 43.814 in quello femminile.



Foto: ligafutsal.com.br - Ulisses Castro