Cambiano le categorie, non i risultati. L'Under 17 dell'Italservice Pesaro ancora campione regionale

Le Finals Cup 2023 sono terminate e possiamo dirlo: un grande applauso a tutti coloro che hanno organizzato e reso possibile l’evento. E’ filato tutto liscio e, verso la fine, è arrivata la ciliegina sulla torta per l’Italservice Pesaro: l’Under 17 biancorossa ha vinto la Coppa Marche. Per il secondo anno consecutivo, battendo in finale un ottimo Cerreto d’Esi 2-0. Davanti a una bella cornice di pubblico, quella del PalaFiera.

Tanti i giocatori della prima squadra che sono andati a sostenere i campioni del futuro, come non poteva mancare il presidente Lorenzo Pizza, insieme a tutta la sua famiglia. Il primo tifoso biancorosso è sceso in campo poi per premiare le finaliste.

Di Giovanni Ortolani e Fabio Gaetano Frontino le reti decisive con cui i ragazzi di mister Federico Baldarelli hanno piegato i viola, meritevoli di aver disputato una grandissima finale, aperta a ogni tipo di risultato fino alla fine. Il capitano Ortolani non trattiene le emozioni: “E’ stato molto bello vincere per il secondo anno consecutivo, specialmente con una squadra totalmente diversa da quella dell’anno scorso. Il cammino è stato tosto, siamo cresciuti da settembre ad oggi. Viverla da capitano è un’esperienza emozionante. Dedico vittoria e gol alla mia ragazza, Sara, che era lì sugli spalti. Speriamo di continuare così anche in campionato, siamo in ottime condizioni”.

A ruota, ci pensa il trainer Federico Baldarelli a raccontare le sue impressioni: “Abbiamo vinto con pazienza, come spesso capita in una finale secca. Ho visto i ragazzi in fiducia, nonostante il primo tempo sia stato bloccato. Abbiamo mantenuto alta la pressione, il ritmo e la concentrazione. La parola magica credo sia stata “fiducia”: abbiamo aspettato il momento buono, la gara si vedeva che avrebbe potuto prendere una piega positiva e l’abbiamo vinta così. I ragazzi stanno cominciando ad acquisire sempre più spirito di gruppo. Le partite si possono vincere con le individualità a volte, ma le competizioni no. Soprattutto le finali. Serve il gruppo, servono i sacrifici. Aiutandoci tutti, specialmente in fase di non possesso. Ringrazio i ragazzi, il mio amico-collaboratore Stefano Chieli e l’allenatore dei portieri Massimo Castellini. Si sta bene insieme e spero che i giocatori percepiscano questa armonia. E’ un piacere venire al palazzetto. Dedico il trofeo a mia moglie Agnese, che sopporta e mi supporta in ogni sacrificio. Siamo fiduciosi per il campionato, il livello si è alzato tantissimo, ne siamo consapevoli. Lavoriamo per crescere”.

Dulcis in fundo, non potevano mancare le parole di Daniele Ortolani, papà di Giovanni, organizzatore delle Finals nonché responsabile del vivaio biancorosso: “La vittoria dell’Under 17 è stata emozionante. Abbiamo fatto due su due con l’anno scorso. Quest’anno il successo è arrivato in casa, con un gruppo nuovo. Sono strafelice per i ragazzi che hanno lavorato tanto per raggiungere questo obiettivo. Come lo staff tecnico, che ci ha preso gusto, considerato che è lo stesso della passata stagione. Parliamo di un gruppo coeso che è stato bravo a confermarsi”.

E sulle Finals: “Sono state stupende. Poterle organizzare è stato un onere e un onore. Ci siamo impegnati al massimo per garantire delle Finals così. Lo abbiamo fatto per tutti i giocatori, i loro presidenti, i loro mister e i loro staff che tutte le settimane scendono in campo per dare spettacolo e far divertire tutti gli amanti di questo sport e, perché no, avvicinarne di nuovi. Ora capisco perché in tanti le invidiano, l’aria che si respira in questi giorni concitati ti trasporta. Ringrazio tutti coloro che hanno investito passione in campo e fuori. Ringrazio il Comitato Regionale Marche, nella persona del vicepresidente Marco Capretti e del presidente Ivo Panichi, la MMag Comunicazione, il presidente del Città di Falconara Marco Bramucci e lo staff di Futsalmarche, l’AIAC, l’Associazione Arbitri, tutte le società e i loro tifosi”.

E ancora: “Ringrazio Fabrizio Ugolini, Fabian Girometti, Enrico Sartini, Simone Giorgini, Lucio Frontino, Stefano Brualdi, Elisabetta Torreggiani, Francesca Torreggiani, Vanessa Frontino, Federica Gabucci, Andrea Jacezk, Giovanni Casisa, Fabrizio Pianosi e tutto lo staff di PS Sport, che come sponsor ha contribuito all’ottima riuscita delle Finals. Poi la Croce Rossa e tutti i dottori che hanno vegliato su di noi. Il Comune di Pesaro, in particolar modo l’Assessore allo Sport Mila Della Dora, che ci ha sostenuto nell’organizzazione. Infine un grande grazie al presidente Lorenz Pizza e sua moglie Simona, che hanno investito tempo e denaro in questo bellissimo sport. E poi che dire dei tifosi, che spettacolo, voglio urlarlo. La chiudo qui, altrimenti andrei avanti all’infinito. Grazie, grazie, grazie e ancora grazie di tutto”.

SPECIALE FINALS CUP 2023 – Tutte le immagini delle Finals Cup 2023 verranno mostrate nella puntata “Speciale Finals Cup 2023” di Calcio a 5 MMagazine che sarà pubblicata nei social della MMag Comunicazione giovedì sera alle ore 21.00 (YouTube, Facebook e Instagram).





Ufficio Stampa Italservice Pesaro